Protocollo BES; Normativa; Quesito Esame di Stato II cilclo; Alunni BES art. College & University in Angri. Ø La normativa valida per i livelli più bassi è applicabile a tutti i livelli sovrastanti. 3.7 Un alunno con ADHD può beneficiare della L.170/2010? Login Riservato. BES e DSA; Blog e siti. Tre sono le categorie di alunni con B.E.S. Comunicazioni; Archivio Circolari. 2 Specialmente Tú mismo 2-3 (A2-B2) per BES e DSA 2015 31508 a cura di Francisca Paz Rojas Bahamondes. "Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute". Il decreto 92/2019, di integrazione e correzione del D.lgs. Il Piano Didattico Personalizzato | Approfondimento. Ricerca Circolare. Tempo libero: come dimagrire prima dell’estate, Trasformare la passione per l’arte in un lavoro: il curatore di mostre, Sanzioni e sicurezza alimentare: quello che c’è da sapere, Cos’è l’HACCP: definizione e funzionalità, Come si diventa diplomatici: percorso di studi e opportunità, Come diventare SEO copywriter: studi e possibilità, Come diventare chief financial officer: studi e possibilità, Come diventare esperti di welfare: studi e possibilità. Il decreto 92/2019, di integrazione e correzione del D.lgs. ALUNNI CON DSA E ALTRI BES ... VALUTAZIONE – Come già indicato dalla nota ministeriale n. 279/20, la normativa vigente lascia la dimensione docimologica ai docenti. A tale finalità mira il master in ‘Didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei Bisogni Educativi Speciali’ attivato dall’Università Telematica Niccolò Cusano. La valutazione didattica degli alunni con DSA e BES: normativa e buone prassi Guido Dell’Acqua Ufficio IV Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione MIUR Modena, 6 Maggio 2019 . competenze metodologiche e didattiche competenze valutative della scuola didattica inclusiva sinergia di azioni tra scuola , famiglia e servizi: impegno educativo orizzontale 3.6 La normativa sui BES e DSA si applica anche agli studenti delle scuole serali? Codice Fiscale: 80004610707. DPCM 185_06. n 8. 3.6 La normativa sui BES e DSA si applica anche agli studenti delle scuole serali? Name. Room type. La normative sull'inclusione scolastica in Italia, Webinar a cura di Paola Morelli, docente specializzata in percorsi educativi differenziali e in Bes e DSA, Diagnosticare precocemente la disgrafia consente di lavorare con più efficacia sull'inclusione scolastica degli alunni DSA, Il Miur ha definitivamente accettato di inserire gli studenti plus dotati tra gli alunni con bisogni educativi speciali (BES). Il termine BES “Bisogni Educativi Speciali” è entrato nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. Piano Annuale per l’Inclusività – Direttiva 27 dicembre 2012 e … 3.5 La normativa sui BES si applica anche agli studenti universitari? DSA E ESAMI: A COSA HA DIRITTO UN RAGAZZO CON CERTIFICAZIONE DI DSA? Per loro, negli anni, è stata pensata una normativa ad hoc che permette ai docenti di creare una didattica personalizzata. Recentemente, la circolare del 17 maggio 2018 riguardo "Autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo per ciascuno" sembrava aver rimesso in discussione la possibilità dei PDP per gli alunni con BES. Partiamo dal motivo per il quale oggi cresce l’interesse intorno alla tematica. Le considerazioni dei docenti avvengono sulla base del concetto educativo e di apprendimento stabilito dal modello ICF (International Classification of Functioning) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. dpr122_2009. I.M.S. Margherita di Savoia. This field is required. Chiarimenti – Download; Circolare MIUR Prot. «Si manifesta in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali» (L.170/2010, art. La scuola non può prescindere dal considerare una simile realtà; la mission perseguita in tal senso è rivolta a realizzare una realtà scolastica inclusiva, nella quale si combatta a spada tratta la marginalità. Tipologie di BES e problemi diagnostici di confine con i DSA Lab.D.A. Chiarito questo aspetto, le normative ministeriali indicano che agli studenti con Bisogni Educativi speciali va garantita: Una valutazione adeguata, ovvero che tenga conto delle necessità specifiche dell'alunno, evitando però una differenziazione. A.S. 2013/2014. I vantaggi sono evidenti: è possibile seguire le lezioni in streaming dal proprio computer, non esistono vincoli di orario, il materiale didattico è tutto disponibile online e ognuno può scegliere autonomamente come gestire i tempi dell’apprendimento. Negli ultimi anni, le esigenze di specializzazione e formazione degli insegnanti si concentrano in maniera sempre più significativa sui Bes. n° 5669/2011, DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012, CIRC. NORMATIVA BES Schema sintetico della Normativa Bes a cura di Salvatore Nocera Fai click sull'immagine per accedere ai link della tabella Nota n. 2563 del 22 novembre 13 - Strumenti di intervento BES Chiarimenti (leggi anche il commento di SALVATORE NOCERA) VIDEO DI DARIO IANES - Commento alla Nota del 22 Novembre 2013 Nota prot. 66/2017, attuativo della legge 107/2015, è entrato in vigore il 12 settembre 2019. n° 8 del 6 marzo 2013 l’area dei Bisogni Educativi Speciali (BES) comprende: “lo svantaggio sociale e culturale, i disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, le difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”. L'Organizzazione Mondiale della Sanità, ad esempio, l'ha inserita nella sua "Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute", spiegandola con queste parole: "qualsiasi difficoltà evolutiva di funzionamento permanente o transitoria in ambito educativo o di apprendimento, dovuta all'interazione tra vari fattori di salute e che necessita di educazione speciale individualizzata". BES e DSA. 3.3 Un alunno con BES può avere l’insegnante di sostegno? Double-check the spelling. Legge170_10. MIUR 8/2013, D. Lgs 66/2017, DM n. 92 dell’8 febbraio 2019, D. Lgs 96/2019. Normativa BES/DSA e schede di rilevazione B E S (Special Educational Needs) ... La Funzione Strumentale DSA/BES Prof.ssa Paola MITRANO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. FST – Iscriviti ai corsi. Ecco che differenza c'è tra BES e DSA: una guida per capirne di più su due categorie diagnostiche che spesso mandano in allarme i genitori preoccupati da Dott.ssa Mara Marsura | Apr 9, 2020 | Focus | 0 commenti. This field is required. 31354 Idee in classe: l’uso di palestre e tutor (224 pp.) In altri termini, il diritto a un Piano Didattico Personalizzato (PDP), ovvero a una personalizzazione del processo d'apprendimento, viene esteso anche gli studenti con Bisogni Educativi Speciali. 1, comma 1). Nel tempo, ha conosciuto un crescente successo, tanto da essere cristallizzata in documenti di valore internazionale. Infatti, i Disturbi Specifici dell'Apprendimento possono essere certificati solamente in maniera diagnostica, ovvero a seguito del referto di uno psicologo, di un neuropsichiatra o in alcune regioni anche di un logopedista. 1. Title: Microsoft PowerPoint - Seminario 1 BES e DSA Author: Administrator Created Date: 2/17/2019 9:32:39 PM Nella pratica, i Bisogni Educativi Speciali possono essere ripartiti in tre categorie: Disabilità (L.104/1992) Disturbi evolutivi specifici (come DSA, deficit di attenzione e iperattività L. 53/2003 e 170/2010); Disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici e culturali (L. 53/2003). Questa definizione è stata introdotta per la prima volta nel Regno Unito, alla fine degli anni '70. Dalla natura puramente scolastica e pedagogica dei Bisogni educativi speciali si evince quindi che non ha senso parlare di una "diagnosi BES": ci riferiamo infatti a un gruppo fortemente eterogeneo, composto da alunni che possono presentare specifiche diagnosi e da altri che presentano invece uno svantaggio di tipo linguistico, socio-economico o culturale. Non pochi docenti sconoscono addirittura le definizioni e le distinzioni introdotte con la Direttiva Ministeriale del 27/12/12 ed indicano spesso con l’acronimo BES solo quegli alunni che, pur manifestando un Bisogno Educativo Speciale (BES), non rientrano nelle misure previste dalla L. 104/92 sulla disabilità e dalla L. 170/10 sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Alunni BES e alunni DSA, punti di contatto e differenze Disturbi Specifici di Apprendimento-DSA. SPORT A SCUOLA. Last Name. La normativa nazionale, sia generale sia specifica, selezionata e commentata dalla Professoressa Viviana Rossi, dà indicazioni precise alle Istituzioni scolastiche, suggerendo comportamenti didattici, strategie metodologiche, mezzi compensativi e misure dispensative e valutative. n. 3587… Leggi anche l'approfondimento dedicato ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento - DSA. Non sempre è chiara la definizione di BES, ovvero Bisogni Educativi Speciali. Sintetizzando, si può affermare che i DSA rispondono a una "categoria diagnostica", mentre i BES a una "categoria scolastica". Get Directions +39 328 694 0549. 1 - NORMATIVA. Un BES può derivare da: differenze culturali e linguistiche; uno svantaggio di natura sociale e/o culturale; un disturbo specifico di apprendimento o evolutivo; una disabilità fisica e/o mentale. Differenza BES DSA: normativa. 257 people like this. IL PDP PER ALUNNI DSA E CON ALTRI BES. Nuovo video dedicato a un'introduzione generale ai DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO e ai BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI, spero vi interessi! MIUR 8/2013, D. Lgs 66/2017, DM n. 92 dell’8 febbraio 2019, D. Lgs 96/2019. Cosa sono i BES e perché rientrano attualmente nelle esigenze di specializzazione di docenti e aspiranti insegnanti? Il disturbo specifico dell’apprendimento DSA (spesso indicato come disturbo dell’apprendimento o disabilità di apprendimento) è un disturbo dello sviluppo neurologico che inizia durante l’età scolare, anche se può non venire riconosciuto fino all’età adulta. Nel dettaglio il piano di studi affronta le seguenti tematiche: Il master ha un costo di 500,00 euro da corrispondere in due rate dello stesso importo. Educare presuppone la consapevolezza che ognuno è dotato di capacità di apprendimento differenti e che pertanto può capitare di imbattersi in bambini, ragazzi o anche adulti che hanno bisogni educativi speciali e che necessitano quindi di metodi educativi speciali. Community See All. D.M. 3.4 Chi decide come attuare a scuola la normativa sui BES? QUADRO NORMATIVO essenziale sui DSA e sui BES LEGGE 170/2010 - Norme in materia di DSA in ambito scolastico DM 12 luglio 2011 - Trasmissione Linee Guida DSA per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA Linee Guida regionali esplicative del percorso di prima certificazione dei DSA, Protocollo G1.2015.0022094 del n. 3587… Prove Invalsi: La normativa prevede per l’anno 2011-2012 l’utilizzo se ritenuto opportuno, delle prove in formato elettronico o in formato audio.Tali prove devono essere richieste dalla scuola all’atto dell’iscrizione al SNV 2011‐12. Come detto, la sigla BES è l'acronimo di Bisogni Educativi Speciali. Normativa BES 2017: alunni con Bisogni Educativi Speciali. Video realizzato da Bibbiani Chiara, Corsi Eloisa e Dainelli Chiara. anche gli alunni plusdotati sono stati riconosciuti come BES. I DSA E GLI ALTRI BES A SCUOLA 3.1 Per gli alunni con BES è necessaria una certificazione? Normativa DSA nazionale. Via Cerveteri 53-57 - Roma. Documentazione BES – DSA. Istituto comprensivo di Tolfa > BES e DSA. Register now. Essere un bravo docente non significa soltanto trasmettere ai propri alunni una serie di conoscenze teoriche; per svolgere egregiamente la propria professione un insegnante deve prima di tutto conoscere approfonditamente i propri alunni, e non soltanto dal punto di vista strettamente didattico. Nel tempo, ha conosciuto un crescente successo, tanto da essere cristallizzata in documenti di valore internazionale. Create New Account. INCLUSIONE.Mappa BES.La strada verso l'inclusione: norme di riferimento | myHistro.Come legge una persona con dislessia.Normativa .Normativa.Normativa.Il PDP .Taare Zameen Par : Stelle sulla Terra film completo ita.Ed ora a voi! La Normativa sui BES bes e dsa: normativa nazionale e regionale integrazione / inclusione rilevazione : competenze osservative. Gli alunni con BES Normativa scolastica su: Disabilità, DSA ed altri BES (approfondimento sugli Esami di Stato) 1 Dott. DPCM 185_06. n 2-dell-8-gennaio-2010-integrazione-alunni-con-cittadinanza-non-italiana-C.M. 3.4 Chi decide come attuare a scuola la normativa sui BES? Chi sono gli studenti con BES? 259 people follow this. Di conseguenza, il Ministero ha fornito anche criteri organizzativi per favorire l'inclusione di questi studenti in difficoltà, indicazioni che ha poi ulteriormente approfondito e chiarito con la circolare ministeriale del 6 marzo 2013, così come con le successive note del 27 giugno 2013 e del 22 novembre 2013. alunni con disabilità, per il riconoscimento dei quali è richiesta la presentazione di un’apposita certificazione; alunni con disturbi evolutivi specifici tra i quali: Disturbi Specifici dell’Apprendimento (per i quali è necessario presentare una diagnosi di DSA), deficit di linguaggio, deficit non verbali, deficit motorio, deficit di attenzione e iperattività (ADHD). 66/2017, attuativo della legge 107/2015, è entrato in vigore il 12 settembre 2019. Appartieni alle forze armate o dell'ordine? Legge170_10 D.M. In realtà è stato poi chiarito che la circolare non supera le precedenti direttive ministeriali, nonostante esprima effettivamente alcune critiche sulle note del 2013 riguardanti il tema. Scendendo più nel concreto della legislazione italiana in materia di istruzione, la definizione di BES può essere rintracciata nella Circola Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013. Guarda il video di presentazione dell'opera (Libro + Software gestionale per i PDP e i PAI) Il 27.12.2012 è stata emanata la Direttiva Ministeriale “Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. 3.9 Da quali normative sono tutelati gli alunni con DSA … Che cos’è il disturbo specifico dell’apprendimento (DSA)? Basta fare un passo indietro per accorgerci che già la Legge 53/2003 sancisce il principio della personalizzazione dell’insegnamento. Ø Più alto è il livello e più specifico è il bisogno e maggiore è l’entità delle risorse impiegate in termini di fondi aggiuntivi, materiali, strumenti e Tra i fattori più comuni che comportano l’insorgenza di un BES ci sono: differenze culturali, differenze linguistiche, svantaggi culturali e/o sociali, un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), una disabilità fisica o mentale. Radio Cusano Campus, la radio della tua università! 1 – NORMATIVA. 3.8 Un alunno con Disturbo Specico del Linguaggio può beneciare della L.170/2010? Il termine BES “Bisogni Educativi Speciali” è entrato nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. alunni con Bisogni Educativi Speciali. Al contrario, vuole incentivare una maggiore autonomia degli istituti scolastici nella personalizzazione della didattica, promuovendo così un approccio meno burocratico e più educativo rispetto ai BES. E' da osservare però che, mentre per gli alunni con disabilità e con DSA la normativa ha stabilito che le certificazioni cliniche debbono pervenire esclusivamente dalle ASL o da centri convenzionati o accreditati con esse, qui la Direttiva nulla dice per gli altri casi di BES relativi allo svantaggio. If you have already registered and can't locate your registration confirmation email,click here! 1551 del 27 Giugno 2013. dpr122_2009. n 8. Mariagrazia Ferrario, gruppo ricerca/azione Dsa del CTI Monza ovest . Disabili e DSA beneficiavano, ancor prima delle direttiva sui BES, e beneficiano tuttora rispettivamente del sostegno e di misure dispensative/compensative e interventi di … BES e DSA. Alunni con svantaggio sociale, culturale e linguistico. Normativa. Dal 2012 il MIUR ha istituito la categoria degli alunni con Bisogni Educativi Speciali: i ragazzi con DSA ne fanno parte, insieme a molti altri alunni con problemi diversi, più o meno transitori. Bes: normativa di riferimento. n. 2563 del 22 novembre 2013) Required fields. Considerando i ritmi frenetici che caratterizzano la nostra quotidianità e lo stress che ne consegue, avere la possibilità di frequentare un master comodamente da casa è senza dubbio un plus importante. Questo permette alle …, Lun - Ven / 09.30 - 13.30 | 14.30 - 18.30. Si tratta di un percorso post-laurea di primo livello afferente alla facoltà di Scienze della Formazione, il cui obiettivo è formare profili in grado di garantire l’apprendimento agli alunni con BES. Supporto Specialistico BES e DSA. FL-PFNI Iscriviti ai Corsi. 22 e 23; Esami di Stato candidati con DSA e BES; Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze; Norme per la promozione dell_inclusione scolastica degli studenti con disabilità; Disabilità . Avrai sicuramente capito dalla premessa che BES è l’acronimo di Bisogni Educativi Speciali; ma cosa sono esattamente queste necessità così particolari da richiedere una così grande attenzione? Ø La normativa valida per i livelli più bassi è applicabile a tutti i livelli sovrastanti. Tale riconoscimento estende a tutti gli studenti che presentano difficoltà nell’apprendimento il diritto a ricevere una didattica personalizzata, così come previsto dalla Legge 53/2003. DSA scuola, chiarire la confusione tra DSA e BES per adeguare agli alunni un piano didattico personalizzato. Il nucleo centrale e la novità più importante dell'introduzione dei Bes nella scuola italiana è l'ampliamento del campo di applicazione di una didattica personalizzata e inclusiva, che in precedenza era prevista solamente per gli alunni con DSA (Disturbo Specifico dell'Apprendimento). Facebook . Blog ufficiale dell'Università Unicusano - Via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 - Roma - www.unicusano.it. le normative e le direttive che disciplinano i Bisogni Educativi Speciali e la figura del docente che opera in presenza di BES; classificazione e analisi dei disturbi evolutivi specifici; valutazione e programmazione di intervento; fondamenti di didattica e pedagogia speciale; didattica e psicopedagogia dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento); tecnologie e strumenti a supporto della didattica BES. Le schede predisposte, sintesi di indicazioni normative e pratiche, possono rappresentare uno strumento di supporto e un percorso guidato per tutti i Consigli di classe che incontreranno situazioni di alunni BES. 2 – DEFINIZIONI. Proseguendo negli anni arriviamo alla Legge 170 del 2010 che garantisce e tutela il diritto allo studio a tutti gli individui con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (noti anche con l’acronimo di DSA). Anche l'UNESCO, nella Dichiarazione di Salamanca, ha ritenuto opportuno dare la propria interpretazione di Bisogni Educativi Speciali, facendo riferimento a: "tutti quei bambini e giovani i cui bisogni derivano da disabilità oppure difficoltà di apprendimento". 2563 del 22 Novembre 2013. Il cuore di questo approccio è il Piano Didattico Personalizzato. Oggi daremo risposta a questi e a tanti altri quesiti sui Bisogni Educativi Speciali, addentrandoci in un settore estremamente delicato e complesso. Se è vero che deve realizzarsi attività didattica a distanza, è altrettanto necessario che si proceda ad attività di valutazione costanti, secondo i principi di tempestività e trasparenza. La normativa nazionale, sia generale sia specifica, selezionata e commentata dalla Professoressa Viviana Rossi, dà indicazioni precise alle Istituzioni scolastiche, suggerendo comportamenti didattici, strategie metodologiche, mezzi compensativi e misure dispensative e valutative. Rispondono, invece, alla necessità di andare incontro alle particolari esigenze che un alunno può manifestare, anche solamente per un periodo circoscritto e in assenza di una diagnosi clinica. Normativa BES/DSA e schede di rilevazione B E S (Special Educational Needs) ... Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica - Chiarimenti - (Nota prot. Direttiva BES. - dislessia - discalculia - disgrafia - disortografia wcytaecgr i bisogni educativi speciali (bes) l'area del disagio - psicologico - sociale - famigliare - economico - culturale - linguistico srgcaerf la pedagogia e la didattica speciale disturbi evolutivi specifici - disturbi n. 5669 del 12 luglio 2012; Si tratta di nozioni importanti per i docenti, basti pensare che si tratta di uno dei tanti argomenti oggetto di studio per il conseguimento dei 24 cfu che permettono di partecipare al concorso FIT.. Possiamo distinguere: Si è quindi in presenza di una difficoltà puramente pedagogica che l'insegnante può decidere di affrontare con la stipula di un piano didattico specifico. Esigenze di apprendimento speciali, permanenti o temporanee, nascono per una varietà di ragioni diverse. B E S (Special Educational Needs) Bisogni educativi speciali. 2 -… Bes e Dsa: strumenti compensativi e strategie. La normativa Bes di riferimento è la Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 e le successive circolari ministeriali. È proprio qui la grande rivoluzione culturale introdotta dai BES; la normativa dà ai docenti la responsabilità e competenza di individuare esigenze specifiche di apprendimento. Il documento sottolinea come i bambini con bisogni educativi speciali, presentano una delle seguenti condizioni: "svantaggio sociale e culturale, i disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, le difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse" Sintetizzando, quindi, si può affermare che ci si trova di fronte ad un alunno BES ogni volta che il bambino o il ragazzo manifesta particolari esigenze di apprendimento, che possono essere di carattere permanente o temporaneo e causate da fattori diversi. Per sviluppare la capacità di individuare e trattare i cosiddetti BES è necessario acquisire una serie di competenze e strumenti. A questo si affianca la necessità di una formazione ad hoc sui BES e l'uso, a scuola, di strumenti innovativi. Consapevole delle difficoltà a conciliare gli impegni lavorativi con lo studio l’università telematica offre la possibilità di frequentare il master a distanza, grazie a una piattaforma online accessibile da pc fisso o anche da mobile. Disabili e DSA beneficiavano, ... La normativa di riferimento è costituita dalla suddetta direttiva sui BES del 27/12/2012, dalla CM n. 8/2013 e dalla CM n. 2563/2013. 3.8 Un alunno con Disturbo Specifico del Linguaggio può beneficiare della L.170/2010? Partita IVA: 01604000701. L'alunno con BES deve quindi sostenere la stessa prova d'esame, ma può essere supportato (per fornire degli esempi) dall'utilizzo di strumenti compensativi o dalla possibilità di più tempo a disposizione. Circolare MIUR Prot. BES e DSA : le richieste della normativa Luciana Ventriglia Specializzata in pedagogia clinica Perfezionamento sul lavoro clinico nelle difficoltà dell’ apprendimento CORSO DI FORMAZIONE CROTONE 24 MARZO . Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 sugli alunni con Bisogni Educativi Speciali direttiva BES. I Bisogni Educativi Speciali hanno innalzato l’asticella dell’interesse pubblico nel 2012, anno in cui è stata emanata la relativa Direttiva Ministeriale. DM 27-12-2012. dm12luglio2011suDSA . C.M. Sono i cosiddetti alunni BES, cioè portatori di Bisogni Educativi Speciali. uno degli aspetti più complessi della normativa in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES) è quello inerente alla valutazione. 3.7 Un alunno con ADHD può beneciare della L.170/2010? Normativa per l’inclusione _Dlgs_59_2004 _ Legge _122 30 luglio 2010. Email Address. Double-check the spelling. A loro è dedicata una normativa specifica, per garantirne la perfetta inclusione scolastica. I DSA non certificano una minore capacità cognitiva nell'alunno, ma evidenziano dei deficit specifici che ne limitano le possibilità di apprendimento. Affinché ciò si realizzi è necessario individuare le difficoltà individuali e agire adeguatamente per abbattere le barriere all’apprendimento. Facciamo un po’ di chiarezza. Il disturbo specifico dell’apprendimento DSA (spesso indicato come disturbo dell’apprendimento o disabilità di apprendimento) è un disturbo dello sviluppo neurologico che inizia durante l’età scolare, anche se può non venire riconosciuto fino all’età adulta. Nel mondo della scuola, uno dei temi di più stretta attualità è quello dell'inclusione degli studenti con difficoltà legate all'apprendimento, che possono avere cause diverse. Closed Now. Sulla base dell’attuale quadro normativo il percorso di studi si focalizza in maniera particolare sui nuovi approcci didattici basati sul modello internazionale, sulle innovative tecnologie digitali a disposizione dei docenti per progettare efficaci strategie didattiche inclusive per BES. Codice Meccanografico:CBRA030006. Come detto, la sigla BES è l'acronimo di Bisogni Educativi Speciali. Questa definizione è stata introdotta per la prima volta nel Regno Unito, alla fine degli anni '70. All’interno dei BES ci sono tre sottogruppi. Disgrafia, cos'è e come si garantisce l'inclusione dell'alunno disgrafico, Alunni plusdotati e ad alto potenziale, il Miur li riconosce come BES, La realizzazione di interventi didattici (. Double-check the spelling. Il Miur ha introdotto il riconoscimento degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, ovvero degli individui che con continuità o temporaneamente manifestano esigenze didattiche particolari, dettate da cause fisiche, psicologiche, sociali, fisiologiche o biologiche. 3.5 La normativa sui BES si applica anche agli studenti universitari? Naturalmente ogni docente, con CominicazioneDS_92_Alunni BES e DSA . Proprio per questo nell'individuazione dei Bisogni Educativi Speciali è fondamentale il ruolo dell'insegnante. L. 8 ottobre 2010, n. 170 5669 del 12 luglio 2011 decreto attuativo. In realtà la tematica non è così recente come potrebbe sembrare. Linee guida linee_guida_sui_dsa_12luglio2011. Che cos’è il disturbo specifico dell’apprendimento (DSA)? Centro di Potenziamento Multidea: valutazione, diagnosi, potenziamento e riabilitazione per bambini e ragazzi con dislessia, Dsa, difficoltà di apprendimento. Legge 8 ottobre 2010 , n. 170 , Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico. Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. Tale direttiva ha lo scopo di tutelare gli alunni con Bisogni Educativi Speciali garantendo loro il diritto di accedere a un apprendimento personalizzato, come previsto dalla Legge 53/2003. This field is required. E’ soltanto attraverso una conoscenza approfondita e un’attenzione particolare verso comportamenti, atteggiamenti, attitudini ed esigenze che sarà in grado di individuare eventuali bisogni speciali e adeguare in tal senso la didattica. Didattica inclusiva . La differenza tra DSA e BES è cruciale. BES e DSA. NORMATIVA BES • Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” • Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 “Indicazioni operative sulla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali Il compito di individuare esigenze particolari e di lavorare per assecondarle è affidato nel concreto agli insegnanti, a qualsiasi grado di istruzione essi appartengano. or. I BES sono stati introdotti nella normativa scolastica italiana con la … Piramide BES Ø La piramide è stratificata. 3.6 La normativa sui BES e DSA si applica anche agli studenti delle scuole serali? NORMATIVA BES Schema sintetico della Normativa Bes a cura di Salvatore Nocera Fai click sull'immagine per accedere ai link della tabella Nota n. 2563 del 22 novembre 13 - Strumenti di intervento BES Chiarimenti (leggi anche il commento di SALVATORE NOCERA) VIDEO DI DARIO IANES - Commento alla Nota del 22 Novembre 2013 Nota prot.