alunni con DSA o alunni ad alto potenziale cognitivo). Risorse da attivare sulla classe pag. ���К���ի�U���/�. Si tratta di una UDA finalizzata all’organizzazione dell’accoglienza dei bambini dell’Infanzia che verranno a visitare la nostra Scuola Prodotti/compiti autentici I bambini di ciascuna classe quarta invitano alla scuola primaria i bambini di una sezione della scuola dell’infanzia e li … x��wTS��Ͻ7��" %�z �;HQ�I�P��&vDF)VdT�G�"cE��b� �P��QDE�k �5�ޚ��Y�����g�} P���tX�4�X���\���X��ffG�D���=���HƳ��.�d��,�P&s���"7C$ 12.000.000,00 i.v. uda classe prima; uda classe seconda; uda classe terza; uda classe quarta; uda classe quinta; uda – scuola sec i grado. O*��?�����f�����`ϳ�g���C/����O�ϩ�+F�F�G�Gό���z����ˌ��ㅿ)����ѫ�~w��gb���k��?Jި�9���m�d���wi獵�ޫ�?�����c�Ǒ��O�O���?w| ��x&mf������ Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa. Attività Inclusiva ludico-multimediale “Sana Alimentazione: dagli alimenti al loro consumo”. l��/��y
�1����c3u&���� Il Progetto si sviluppa attraverso attività che interessano singolarmente o globalmente i tre ordini di scuola e che vengono deliberate ad inizio anno scolastico. �� B��ȋ�|�7D�_L�5o~��t�
�Λ�G����������H��hi�3�Մ��H>"TQ5�@� E�6��S��2����)2�12� ��"�įl���+�ɘ�&�Y��4���Pޚ%ᣌ�\�%�g�|e�TI� ��(����L 0�_��&�l�2E�� ��9�r��9h� x�g��Ib�טi���f��S�b1+��M�xL����0��o�E%Ym�h�����Y��h����~S�=�z�U�&�ϞA��Y�l�/� �$Z����U �m@��O� � �ޜ��l^���'���ls�k.+�7���oʿ�9�����V;�?�#I3eE妧�KD����d�����9i���,�����UQ� ��h��6'~�khu_ }�9P�I�o= C#$n?z}�[1 Scuola Infanzia – Primaria – Secondaria di 1° grado VALLE DEL FINO Scuola Primaria Plesso di Arsita a. s. 2017-2018 FORMAT DELL’ UNITÀ DI APPRENDIMENTO UN OLIO DI GRAN “CLASSE” Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO … uda infanzia. endobj Per assistenza è possibile contattare lo staff Pearson scrivendo al seguente indirizzo e-mail: formazione.online@pearson.it ... Hanno le stesse caratteristiche dell’UDA, ma servono proprio a verificare la competenza attraverso un compito da affrontare e problemi da risolvere. 10 0 obj inerenti alla tematica di scuola inclusiva, sia dal punto di vista didattico, sia educativo; • Documentare e diffondere buone prassi, materiali, strumenti e specifici percorsi di lavoro, per il potenziamento delle abilità e delle competenze e la riduzione delle difficoltà degli alunni con DSA e Bisogni Educativo/Speciali. ... per questo nel corso si proporrà la creazione di UDA che prevedano attività con obiettivi comuni ma adattabili ad esigenze diverse (es. Scuola Primaria di San Claudio Progetto S e T Il rumore ieri, oggi, domani Anno Scolastico 2005-06 Oggi, per spostarsi, l uomo utilizza esclusivamente mezzi ... – A free PowerPoint PPT presentation (displayed as a Flash slide show) on PowerShow.com - id: 80ce53-MTFiM A1�v�jp ԁz�N�6p\W�
p�G@ N° insegnanti coinvolti %PDF-1.3 FRIC828001 0775379008 0775379008 FRIC828001@istruzione.it P.E.C. UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE GRUPPO DI LAVORO 5 - corso ITALIANO 1° VOLPAGO CAVALLARO Stefania primaria IC “Montebelluna2” sc. 6 0 obj -#I�)�䕘���)q{J����xʯF~� n. 2 Titolo B come “Bravura” ISTITUTO COMPRENSIVO COSENZA 1 - ZUMBINI . n. 1 classe della primaria plesso di Arsita Discipline coinvolte Italiano, matematica, scienze, tecnologia, arte e immagine, inglese Tempi Da Gennaio a Maggio Metodologia Brainstorming Didattica inclusiva. Suola dellInfanzia, Primaria e Seondaria di I grado ad Indirizzo musicale Suola dellInfanzia, Primaria e Seondaria di I grado ad Indirizzo musiale Via degli Anemoni – 80033 Cicciano (NA) – Tel. [ /ICCBased 10 0 R ] << /Length 14 0 R /Filter /FlateDecode >> - j�]S~fkj�7�EJ�uU�������R�Hҥ�iq�y��!���&�m��*,����͔�伩ޤ3���s<1Ӣ�j��nz�Tߤ��m�f�X~��=�^{�a�b7NoԮ�c�tX�W��`��fC�#f�:�}הν��[[�j2g�z��̆zw:��z�g� ��X(�{�������K����ͦY�>�dz��7�� UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione PAROLE IN GIOCO Compito significativo e prodotti Nella/e giornata/e di accoglienza previste dal progetto di Continuità tra Infanzia e Primaria gli alunni della primaria propongono ai futuri compagni un gioco a coppie dando loro indicazioni verbali su come realizzarlo. Protocollo d’azione per il passaggio tra scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado 92 D. Realizzare un pedagogia inclusiva 100 1. Istituto Comprensivo Statale Mazzini-Modugno - Bari. María PEÑAHERRERA-VÉLEZ, Asistente de investigación of Universidad del Azuay (UDA) | Read 26 publications | Contact María PEÑAHERRERA-VÉLEZ Uda scuola primaria. La psicologa Milena Izzi racconta a Occhicielo il progetto che unisce arte ed emozioni attraverso i sensi: modellare l’argilla a occhi chiusi. Il gruppo redazionale sceglierà, anche su segnalazione dei docenti, i materiali didattici da condividere in questa pagina. << /Length 5 0 R /Filter /FlateDecode >> Destinatari Docenti impegnati nell’UdA Disciplina/e o Area/e interessate Tempi Alunni delle classi prime Cervo Angela Pennino Anna Bombino Silvia Settembrini Maria Carmela ... Scuola primaria U.d.A. endobj Infanzia, primaria, secondaria. 2. FRIC828001 0775379008 0775379008 FRIC828001@istruzione.it P.E.C. endobj endobj ��(RRe�I�Ǭ��̲q��1U�\����#.xj_��hh�ب��`�1��VFQ:�djCݵ�Z�g߅`��p�6�B���T|
��&0IW0��(EK*ℑBᨼ�腐�AW������(���3Ü!�~��8�6�nw\���}��q����P��_�MG����ύ���n����vuD���1��1铣>�AZ�9�,��?�VK�.��#Bh�Į��4QL�x����Q0%� ��{ewn�9�h��JSŨu�;�F��'�sG+preda�?F�z1&�dЃx����3yƘ�i2����E�������"����/��ͺ��qQ�~���Y�'�� �[!nbNG��&y�Y�# -Ɉ�̯*�Zn�D�h�/��5��K x�]ݒ�m����$9����Ϝ?���b�qdi�T��ER�&�]Z$])?�_"����|��=sf�U[5g��Fh ���K���/� �á=n��������g_�_�/߷+�{�P�%{�nv��n�Zm��j�\w�on���!������fۮۛ��E�������
��N���o����n4�v�7dW�^n��ө=���А��r��u���f� �l��]|s�������զ]P_=��7_�;���E ���ͳ���ٯ+�����5�������a����_ɠ!�7�i�����@{�k�������b���܃�k�| �fR�ݱ[�6P�-;�܀�g:�@ ESEMPI DI DIDATTICA INCLUSIVA Indice Tutoring pag.5 Cooperative Learning pag.10 I Webquest pag.17 Compiti Polirisolvibili pag. uda – classe prima; uda – classe seconda; uda – classe terza; curricolo verticale primaria “U. ... Passare a una DIDATTICA INCLUSIVA. . Infine un quiz da fare in classe per divertirsi e assimilare quanto appreso con le schede precedenti. endobj I Centri Territoriali di Supporto Le funzioni 1. DESTINATARI Alunni e docenti delle classi individuate. ڈ�������p�U�x�>�6c%䫾��m��O,�v]�T�s�A[�UӲGᵝ�������]c�fz�)����"���+�+f[:V���Tp��|F�aK�ƃ�>�I�rl�hԎ���JDb�xèb��� _�� r�½�d�� �#@~i+ �B;X���Π�l�3�[P�S�Qcb�}�@��1�%�. Didattica inclusiva scuola primaria. ߏƿ'� Zk�!� $l$T����4Q��Ot"�y�\b)���A�I&N�I�$R$)���TIj"]&=&�!��:dGrY@^O�$� _%�?P�(&OJEB�N9J�@y@yC�R
�n�X����ZO�D}J}/G�3���ɭ���k��{%O�חw�_.�'_!J����Q�@�S���V�F��=�IE���b�b�b�b��5�Q%�����O�@��%�!BӥyҸ�M�:�e�0G7��ӓ����� e%e[�(����R�0`�3R��������4�����6�i^��)��*n*|�"�f����LUo�՝�m�O�0j&jaj�j��.��ϧ�w�ϝ_4����갺�z��j���=���U�4�5�n�ɚ��4ǴhZ�Z�Z�^0����Tf%��9�����-�>�ݫ=�c��Xg�N��]�. stream 80012790608 - C.M. In questa pagina troverai le schede didattiche per attuare la didattica inclusiva nei confronti degli alunni DSA e BES della scuola primaria. Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. ��.3\����r���Ϯ�_�Yq*���©�L��_�w�ד������+��]�e�������D��]�cI�II�OA��u�_�䩔���)3�ѩ�i�����B%a��+]3='�/�4�0C��i��U�@ёL(sYf����L�H�$�%�Y�j��gGe��Q�����n�����~5f5wug�v����5�k��֮\۹Nw]������m mH���Fˍe�n���Q�Q��`h����B�BQ�-�[l�ll��f��jۗ"^��b���O%ܒ��Y}W�����������w�vw����X�bY^�Ю�]�����W�Va[q`i�d��2���J�jGէ������{������m���>���Pk�Am�a�����꺿g_D�H��G�G��u�;��7�7�6�Ʊ�q�o���C{��P3���8!9������-?��|������gKϑ���9�w~�Bƅ��:Wt>���ҝ����ˁ��^�r�۽��U��g�9];}�}��������_�~i��m��p���㭎�}��]�/���}������.�{�^�=�}����^?�z8�h�c��' [7A�\�SwBOK/X/_�Q�>Q�����G�[��� �`�A�������a�a��c#����*�Z�;�8c�q��>�[&���I�I��MS���T`�ϴ�k�h&4�5�Ǣ��YY�F֠9�=�X���_,�,S-�,Y)YXm�����Ěk]c}džj�c�Φ�浭�-�v��};�]���N����"�&�1=�x����tv(��}�������'{'��I�ߝY�)�
Σ��-r�q�r�.d.�_xp��Uە�Z���M�v�m���=����+K�G�ǔ����^���W�W����b�j�>:>�>�>�v��}/�a��v���������O8� � endstream 2 0 obj 13 0 obj 4�.0,`
�3p� ��H�.Hi@�A>� Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR) - C.F. %��������� Ordini di Scuola coinvolti. x�VMs�0��W�Q9�շ,n�0S(f`8�r`&�6�K��ֶVM��I�����z����n�n ����qp{���N6VP�o�"/�����mL��"���9X��q?x�%��(g
������r��ݡ�Bo�*t&At���̐�W�//���a���mo� _C^�7�o���n�k}�I8�ݱTkQB�)�t@eb��Sׯ�`wP�.D�YW7�~���wem�߲�S6���Ћ�**����7+�c�L]�0/����"��
&M���=���b�����k*TH�f�C� SCUOLA PRIMARIA PARITARIA ISTITUTO CANOSSIANO -VILLAFRANCA DI VERONA Via Angelo Messedaglia, 146 37069 VILLAFRANCA DI VERONA (VR) Tel 045 6337121 E-mail: segreteriaprimaria@canossianevilla.it PROGETTO “INCLUSIVA … MENTE INSIEME” Proedure e strumenti per la didatti a dell’inlusione stream Docente specializzato scuola primaria. Consulenza su didattiche e tecnologie specifiche per gli Stampa e usa le schede con attività ed esercizi per i tuoi alunni pensate dagli esperti del Battello a Vapore. 2612 UDA INCLUSIVA Tutti diversi, tutti uguali Classi 2A , 2B, 2 C Anno scolastico 2018/2019 •Nell’anno solastio in orso, nelle lassi seonde, si è lavorato alla realizzazione di un’ unità didattia inclusiva … ˿z��-���;���q���h�bS�kȼ�j��6��cЁ�T�st�r�[a��p�ν�M���n�^��bv�Z�6����Y�P�?���e�ݡ�3�vB���EQ���˰�����Q|[����?���3�l���� u_%
:R��6{�� �s�P���Ӭ�l���f}�o[�c��ok����>��=f9 Laura Ceroni Didattica inclusiva disposizioni attuative della Legge 170/2010, meglio descritte nelle allegate Linee guida. '\�����v�/p���P���};$D=��|�)q��u��=��ULiV�b�F#�j���5��\�� Edizioni Il Capitello SpA. 7 0 obj Soc. endstream Lezioni frontali, dialogate e interattive. primaria “Saccardo” FURLANETTO Lia primaria IC “Montebelluna2” sc. endobj UdA Scuola Secondaria di 1° grado Classe III - Matematica UdA Scuola Secondaria di 1° grado Classe III - Scienze UdA Scuola Secondaria di 1° grado Classe III - Tecnologia Progettazione di un' UdA inclusiva Il corso si rivolge a tutti gli insegnanti, ed ai laureati che vogliono accedere ai test preselettivi ai corsi ed ai percorsi di specializzazione per il sostegno (la seconda prova d’accesso ai percorsi di specializzazione prevede la progettazione di un'Uda inclusiva). ", Piano Triennale Offerta Formativa – Piano di formazione – Triennio 2019/20-2021/22, UDA – Unità di apprendimento a.s. 2020/2021, Regolamento interno del corso di strumento musicale. >> Learning by doing. FRIC828001@pec.istruzione.it Competenze chiave e PREMESSE ALL’UDA INCLUSIVA UDA STANDARD CON METODOLOGIE INCLUSIVE PREDISPOSTA ALL’ADATTAMENTO SULLA CLASSE - IL dipartimento realizza una UDA standar - inserimento della voce inclusione: contesto – metodologie (tipologia di lezione prevalente -canali utilizzati) in cui però non sono indicate le fasi perché sono descritte isuccessivamente. davvero inclusiva“ – I parte. 33 Adeguare Libri Di Testo E Schede pag.49 Mappe per lo Studio pag,53 Didattica Metacognitiva pag.58 Riepilogo. ��K0ށi���A����B�ZyCAP8�C���@��&�*���CP=�#t�]���� 4�}���a
� ��ٰ;G���Dx����J�>���� ,�_@��FX�DB�X$!k�"��E�����H�q���a���Y��bVa�bJ0c�VL�6f3����bձ�X'�?v 6��-�V`�`[����a�;���p~�\2n5������
�&�x�*���s�b|!� �L]�"H��C�Y�V�P�(ԍH�p^�0+�tZq�Q�z5�Bt� �Aj�~W8�˚x��5�D5�#�G�p��]����?�y���^�U��H� - P. IVA 04744200017 REA 659361 Torino Cap. Obiettivo formativo. Peer tutoring. Istruzione e formazione (per docenti, studenti e famiglie) 2. stream Col di Cugnan Classe prima e seconda della Scuola Primaria Fraz. Uda per competenze scuola primaria. Ⱦ�h���s�2z���\�n�LA"S���dr%�,�߄l��t� Titolo UDA realizzate. Col di Cugnan Pag 2 di 11 UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione Fata Papilla . MATERIALI DEL CORSO DI FORMAZIONE : “PROGRAMMARE E VALUTARE ABILITÀ E COMPETENZE”- A.S.2019-2020 Terzo incontro: strumenti di valutazione *>yt�C� 5 0 obj Cooperative learning. Un fior fiore di quiz; La motivazione di questa attività va cercata nel piacere della sfida contro se stessi e, nello stesso tempo, di sentirsi parte di un gruppo. N. Molteni - … << /Length 11 0 R /N 3 /Alternate /DeviceRGB /Filter /FlateDecode >> 64 … Con questo acronimo si indica un insieme di occasioni di apprendimento che consentono all’allievo di entrare in un rapporto personale con il sapere. Frank”. CONTESTI DI MONDO REALE Cioè .. ��,Y0CFX���R���a���V�n��%o~�ly>�M$,�?-��{��&,\>�a����=��L��S�P�?��l��D�|��im�H���z�X�iFC�3������~`�H�j?�U/��ÇO�x�*+K��Yu�7j٦[J�&wӳi�l��r�Z�'6�yui�Z�^��6�LL�v����Y`��� �n$���N��� 80012790608 - C.M. Classe prima e seconda della Scuola Primaria Fraz. L’alunno impara leggendo. I miei libri << /ProcSet [ /PDF /Text ] /ColorSpace << /Cs1 7 0 R >> /Font << /TT1 8 0 R << /Type /Page /Parent 3 0 R /Resources 6 0 R /Contents 4 0 R /MediaBox [0 0 595 842] Una matematica attiva e inclusiva alla scuola primaria - Idee in pratica. Circle time. Foscolo” GASPARINI Lucia primaria IC “Montebelluna2” sc. Partendo dalla conoscenza e presa di coscienza dello stile alimentare proprio e di quello della comunità di appartenenza, costruire conoscenze, abilità e competenze inerenti all’impatto che esso ha a livello INFANZIA – Progettazione Valle Ariana – a.s. 2018/2019, INFANZIA – Progettazione Santa Liberata – a.s. 2018/2019, INFANZIA – Progettazione Boville Centro – a.s. 2018/2019, INFANZIA – Progettazione San Lucio – a.s. 2018/2019, INFANZIA – Insegnamento Religione Cattolica – a.s. 2018/2019, PRIMARIA – UDA Classi prime – a.s. 2018/2019, PRIMARIA – UDA Classi seconde – a.s. 2018/2019, PRIMARIA – UDA Classi terze – a.s. 2018/2019, PRIMARIA – UDA Classi quarte – a.s. 2018/2019, PRIMARIA – UDA Classi quinte – a.s. 2018/2019, UDA – Arte e Immagine – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Arte e Immagine – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Arte e Immagine – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Francese – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Francese – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Francese – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Geografia – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Geografia – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Geografia – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Inglese – Classi prime – a.s. 2018:2019, UDA – Inglese – Classi seconde – a.s. 2018:2019, UDA – Inglese – Classi terze – a.s. 2018:2019, UDA – Italiano – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Italiano – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Italiano – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Matematica e Scienze – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Matematica e Scienze – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Matematica e Scienze – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Musica – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Musica – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Musica – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Storia – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Storia – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Storia – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Tecnologia – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Tecnologia – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Tecnologia – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Educazione Fisica – Classe 3D – a.s. 2018/2019, UDA – Violino – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Violino – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Violino – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Violoncello – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Violoncello – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Violoncello – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA – Pianoforte – Classi prime – a.s. 2018:2019, UDA – Pianoforte – Classi seconde – a.s. 2018:2019, UDA – Pianoforte – Classi terze – a.s. 2018:2019, UDA – Clarinetto – Classi prime – a.s. 2018/2019, UDA – Clarinetto – Classi seconde – a.s. 2018/2019, UDA – Clarinetto – Classi terze – a.s. 2018/2019, UDA Pluridisciplinare – Classe 1A – a.s. 2018/2019, UDA Pluridisciplinare – Classe 1B – a.s. 2018/2019, UDA Pluridisciplinare – Classe 3A – a.s. 2018/2019, UDA Pluridisciplinare – Classe 3B – a.s. 2018/2019, UDA Pluridisciplinare – Classe 3C – a.s. 2018/2019, UDA Pluridisciplinare – Classe 3D – a.s. 2018/2019, UDA – Unità di apprendimento – a.s. 2018/2019, Scansiona il QR Code per saperne di più su questa scuola, "Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie anche di terze parti.