4 0 obj endobj 13 0 obj [classe 1^_ scuola Primaria] Analisi d’entrata e programmazione: Dagli incontri con gli specialisti e con l’educatrice che ha seguito il bambino nella scuola dell’infanzia, iniziati fin dallo scorso anno, è nato un Progetto d’Integrazione che ha modulato l’entrata dell’alunno nella scuola primaria … /Encoding /WinAnsiEncoding >> >> /Descent -207 Twitter. 9 0 obj /XHeight 504 Lucio Cottini Cattedra di: Pedagogia speciale Cesena, 8 maggio 2008. %���� 12 0 obj /Type /FontDescriptor << /CapHeight 728 Scuola Secondaria di primo grado: 18 ore settimanali. << /Flags 262240 << Scheda progetto H alunno medio-lieve doc . Programmazione … Scopri come i tuoi dati vengono elaborati. cittadinanza e costituzione. /StemV 165 >> /FontBBox [-568 -307 2000 1007] Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. >> Articolo di Psicologia e scuola sull’autismo a scuola. Articolo di Psicologia e Scuola sull’autismo a scuola dell’ottobre 2010. << << /Subtype /TrueType 'A�,�Ľ�"�\ endobj endobj >> /Encoding /WinAnsiEncoding endobj 27 0 obj De Caneva / L'Autismo: l'intervento a scuola / Incontri sull’Autismo Autismo: l’intervento a scuola Centro D.A.R.I. Dio vi benedica. >> endobj /FontBBox [-100 -250 1279 872] /FontBBox [-100 -250 1279 872] 10 0 obj /Widths 14 0 R 22 0 obj /FirstChar 0 Le esperienze 56 4.4. << L’ alunna parteciperà , inoltre, ad un progetto di psicomotricità, previsto per i bambini di cinque anni delle sezioni A e F, che si svolgerà per il corso dell’intero a.s. con frequenza bisettimanale nella palestra della scuola. 19 0 obj 8 0 obj [1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 342 402 587 867 711 1272 862 332 543 543 711 867 361 480 361 689 711 711 711 711 711 711 711 711 711 711 402 402 867 867 867 617 964 776 762 724 830 683 650 811 837 546 555 771 637 948 847 850 733 850 782 710 682 812 764 1128 764 737 692 543 689 543 867 711 711 668 699 588 699 664 422 699 712 342 403 671 342 1058 712 686 699 699 497 593 456 712 649 979 669 651 597 711 543 711 867 711 711 711 332 711 587 1049 711 711 711 1777 710 543 1135 711 692 711 711 332 332 587 587 711 711 1000 711 964 593 543 1068 711 597 737 342 402 711 711 711 711 543 711 711 964 598 850 867 480 964 711 587 867 598 598 711 719 711 361 711 598 598 850 1182 1182 1182 617 776 776 776 776 776 776 1094 724 683 683 683 683 546 546 546 546 830 847 850 850 850 850 850 867 850 812 812 812 812 737 735 713 668 668 668 668 668 668 1018 588 664 664 664 664 342 342 342 342 679 712 686 686 686 686 686 867 686 712 712 712 712 651 699 651] /LastChar 255 /Descent -207 PROGRAMMAZIONI DIDATTICHE ANNUALI ANNO SCOLASTICO 2019/2020. endobj L’allievo con autismo nella scuola secondaria. -PEI Stampabile - Centro Servizi Autismo V Circolo Piacenza Pagina 5 di 80 03/11/2015 PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Organizzazione - Osservazione - … << /XHeight 472 /Type /FontDescriptor /XHeight 484 20 0 obj [658 658 658 658 658 658 658 658 658 658 658 658 658 658 658 658 658 658 658 658 658 658 658 658 658 658 658 658 658 658 658 658 220 328 400 602 519 972 712 244 396 396 439 573 225 325 225 480 573 573 573 573 573 573 573 573 573 573 271 271 573 573 573 438 921 614 625 552 679 562 536 619 691 341 333 655 531 818 662 675 596 675 632 501 603 654 596 930 586 577 544 355 480 355 573 352 271 570 567 452 570 499 320 565 580 302 297 538 297 866 585 540 571 564 456 442 364 584 500 773 483 500 472 371 309 371 573 443 611 443 225 459 398 742 498 498 271 1373 501 309 917 443 544 443 443 228 228 399 399 443 500 1000 271 667 442 309 807 443 472 577 220 328 462 534 587 611 309 506 271 851 415 512 573 325 851 271 378 573 426 426 271 596 569 269 271 426 424 512 938 972 938 438 614 614 614 614 614 614 844 552 562 562 562 562 341 341 341 341 683 662 675 675 675 675 675 573 675 654 654 654 654 577 601 646 570 570 570 570 570 570 751 452 499 499 499 499 302 302 302 302 545 585 540 540 540 540 540 573 540 584 584 584 584 500 567 500] Ma certamente troverete qui notizie verificate e certe e tanti spunti per i nostri figli. /FontBBox [-377 -218 1317 950] /BaseFont /Cambria-BoldItalic L’allievo con autismo a scuola: come “facilitare” esperienze inclusive? /ItalicAngle 0 raccolta materiali didattici semplificati /Type /FontDescriptor /LastChar 255 endobj /Subtype /TrueType /BaseFont /ArialMT /XHeight 381 /CapHeight 693 /FontBBox [-50 -207 1447 1000] >> /BaseFont /CopperplateGothic-Light Devi essere connesso per inviare un commento. 6 0 obj /ItalicAngle 0 /Type /Font 25 0 obj – Padova 12 marzo 2007 Incontri sull’integrazione scolastica di alunni autistici Un progetto triennale nella scuola media e oltre per un alunna con sindrome autistica In questo spazio troverete una raccolta di Pei (piani educativi individualizzati) che possono essere utilizzati come spunto per successive redazioni.. Ricordiamo che senza una corretta analisi della situazione di partenza , senza osservazioni partecipate e non, senza test individualizzati, insomma senza una diretta conoscenza dell'alunno, non esistono Pei e programmazioni valide. Gli … /BaseFont /TimesNewRomanPSMT << >> Powered by WordPress /Widths 5 0 R /XHeight 504 7 0 obj /Encoding /WinAnsiEncoding /StemV 87 /FontDescriptor 24 0 R endobj /FontDescriptor 12 0 R /Flags 262176 31 0 obj << Facciamo presente che non siamo un'associazione, né, purtroppo, possiamo fornire lavoro. /Encoding /WinAnsiEncoding Comunicazione e linguaggio 59 4.5. /Type /Font endobj /StemV 241 /FontDescriptor 18 0 R /FirstChar 0 endobj 21 0 obj endobj /Type /FontDescriptor Questa pagina è impostata in base agli obiettivi cognitivi esercitati. << 15 0 obj >> /StemV 87 >> Informazioni, materiale educativo e didattico. /LastChar 255 /BaseFont /Arial-Black /FontDescriptor 15 0 R /Descent -12 Ecco alcuni esempi di attività di potenziamento delle abilità cognitive e delle funzioni esecutive utili per gli alunni con gravi disabilità cognitive e quindi che seguono una programmazione ad obiettivi differenziati. /FontBBox [-166 -208 1705 1000] A quale causa possiamo attribuire questo comportamento? /FontName /TimesNewRomanPSMT /Length 4098 Programmazioni per la scuola primaria. Didattica 119 5. /ItalicAngle -13 Strategie didattiche per bambini con autismo Come aiutarli ad apprendere 31 marzo 2019. /Widths 29 0 R >> /Subtype /TrueType Pensiamo a un bambino con autismo, Giulio, nel cortile della scuola d’infanzia in una mattina di sole: tutti gli altri bambini giocano a rincorrersi, mentre lui si mette in un angolo a giocare con la sabbia. 11 0 obj [750 750 750 750 750 750 750 750 750 750 750 750 750 750 750 750 750 750 750 750 750 750 750 750 750 750 750 750 750 750 750 750 278 278 355 556 556 889 667 191 333 333 389 584 278 333 278 278 556 556 556 556 556 556 556 556 556 556 278 278 584 584 584 556 1015 667 667 722 722 667 611 778 722 278 500 667 556 833 722 778 667 778 722 667 611 722 667 944 667 667 611 278 278 278 469 556 333 556 556 500 556 556 278 556 556 222 222 500 222 833 556 556 556 556 333 500 278 556 500 722 500 500 500 334 260 334 584 350 556 350 222 556 333 1000 556 556 333 1000 667 333 1000 350 611 350 350 222 222 333 333 350 556 1000 333 1000 500 333 944 350 500 667 278 333 556 556 556 556 260 556 333 737 370 556 584 333 737 552 400 549 333 333 333 576 537 278 333 333 365 556 834 834 834 611 667 667 667 667 667 667 1000 722 667 667 667 667 278 278 278 278 722 722 778 778 778 778 778 584 778 722 722 722 722 667 667 611 556 556 556 556 556 556 889 500 556 556 556 556 278 278 278 278 556 556 556 556 556 556 556 549 611 556 556 556 556 500 556 500] 16 0 obj endobj << /FontBBox [-665 -325 2000 1006] !�y�&�f�p�[�� ���26���6�]�-ߴ��Og�W|�|. endobj << /Type /Font F. 70 L’alunno G. è un ragazzo che presenta alcuni tipici tratti autistici … /Widths 17 0 R misure per il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus covid-19; obbligo vigilanza sugli alunni a.s. 2019/20; graduatorie d'istituto docenti 2019/20; news; albo sindacale; la scuola. /CapHeight 765 Theme: Gillian, on Esempio di programmazione a scuola per l’autismo, Esempio di programmazione a scuola per l’autismo. Scuola Primaria: 22 ore settimanali + 2 ore di programmazione settimanale. fad scuola primaria; fad scuola secondaria di 1^ grado; personale ata. >> 28 0 obj 4. /FontName /ArialMT /Ascent 578 /Encoding /WinAnsiEncoding /BaseFont /Verdana-Bold >> /Widths 11 0 R /Descent 212 arte e immagine. /XHeight 457 /Subtype /TrueType Programmazione classe terza. /Type /FontDescriptor 55 4.2. da molto tempo, nella mia cartella “ come ho fatto “. /FontName /Arial-Black Progetto autismo: storia di tre anni di esperienze 55 4.1. L’allievo con autismo nella scuola secondaria. /ItalicAngle 0 /FontBBox [-194 -307 1688 1083] Programmazione classi I 2019-2020 . Pinterest. /FirstChar 0 14 0 obj [1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 1000 342 402 587 867 711 1272 862 332 543 543 711 867 361 480 361 689 711 711 711 711 711 711 711 711 711 711 402 402 867 867 867 617 964 776 762 724 830 683 650 811 837 546 555 771 637 948 847 850 733 850 782 710 682 812 764 1128 764 737 692 543 689 543 867 711 711 668 699 588 699 664 422 699 712 342 403 671 342 1058 712 687 699 699 497 593 456 712 650 979 669 651 597 711 543 711 867 711 711 711 332 711 587 1049 711 711 711 1777 710 543 1135 711 692 711 711 332 332 587 587 711 711 1000 711 964 593 543 1068 711 597 737 342 402 711 711 711 711 543 711 711 964 598 850 867 480 964 711 587 867 598 598 711 721 711 361 711 598 598 850 1182 1182 1182 617 776 776 776 776 776 776 1094 724 683 683 683 683 546 546 546 546 830 847 850 850 850 850 850 867 850 812 812 812 812 737 735 713 668 668 668 668 668 668 1018 588 664 664 664 664 342 342 342 342 679 712 687 687 687 687 687 867 687 712 712 712 712 651 699 651] /Descent -207 /Ascent 765 << Visualizza altre idee su programma scolastico, scuola, educazione. /Flags 262176 /FontDescriptor 6 0 R /FirstChar 0 /Subtype /TrueType Scheda osservazone alunno Consiglio di Classe doc . endobj /BaseFont /Verdana /Flags 32 /FontName /Verdana-BoldItalic << << /FontName /CopperplateGothic-Light,Bold endobj SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G. << �I��RȢ�:�&4b��nc����]���0w��~*b'_�5�4�Z��?�=�I��y�rZe�mfJL��;u���X8��M4n�|Avzb3�N k۸G ��Ð����9`����3��5�l�ӶX��mһ�! /Flags 262240 /Ascent 578 /Ascent 716 /ItalicAngle 0 /CapHeight 765 Nuove tecnologie, ausili e … /Encoding /WinAnsiEncoding © endobj /FontName /CopperplateGothic-Light Se utilizzi questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. /Ascent 765 /ItalicAngle 0 /Type /Font La valutazione del progetto 139 5.1. endobj >> 23 0 obj [250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 250 341 522 767 720 899 746 261 317 317 419 767 280 199 280 713 720 720 720 720 720 720 720 720 720 720 280 280 500 767 500 513 828 737 778 847 823 720 713 840 819 286 582 746 678 918 841 911 722 911 769 748 663 790 716 1059 687 651 646 317 713 317 500 500 500 619 647 705 684 596 590 700 680 250 491 617 560 773 700 750 600 750 639 619 553 655 601 890 565 544 533 317 500 317 667 667 720 667 280 720 473 840 604 604 500 1313 748 323 1067 667 250 667 667 280 280 473 473 667 767 593 500 933 619 323 849 667 250 651 250 341 720 720 707 720 500 614 500 911 511 500 500 199 911 500 473 767 454 453 500 250 638 250 500 453 511 500 1155 1155 1155 513 737 737 737 737 737 737 989 847 720 720 720 720 286 286 286 286 823 841 911 911 911 911 911 767 911 790 790 790 790 651 683 1238 619 619 619 619 619 619 865 705 596 596 596 596 250 250 250 250 684 700 750 750 750 750 750 767 750 655 655 655 655 544 566 544] 55 4.3. /StemV 165 /Encoding /WinAnsiEncoding