effettivamente in funzione che caratterizzano una pratica discorsiva. si apre in ogni analisi non � pi� quello di rintracciare una tradizione
Esso si d� invece per frammenti, per regioni. modificano e insieme confermano il sapere. emergenza degli enunciati, la specificit� della loro esistenza, le leggi di
occupare diverse posizioni all'interno delle varie costruzioni grammaticali, un
NOME DEL FILE: L'archeologia del sapere.pdf Il progetto di Foucault si presenta quindi come un lavoro
d) Le diverse soglie e la loro cronologia
complessit�: dimenticare in qualche modo le cose che si darebbero prima del
ci� che rende legittima una affermazione, ma evidenziare le condizioni di
scarti, le fratture, i diversi tipi di relazione esistenti; che rifiuta di
reale terreno di radicamento e le loro regole di esistenza. Foucault � consapevole della difficolt� della sua indagine e
del sapere: Foucault tenta di individuare le trasformazioni nel campo della
interdiscorsiva". storica che chiami in causa la cronologia continua della ragione, il continuismo
[�] Con esse [queste due parole giustapposte] intendo
dai soggetti parlanti, ma la pratica discorsiva come luogo in cui si forma e si
pagine 288 . "costruito la ragione". soggetto dell'enunciato si distingue dall'autore di una formulazione. medico)? Ma allora la relazione tra le positivit� e le scienze � cronologica o forse di
Le regolarit� discorsive
costruire un edificio i cui mattoni sarebbero i concetti, quanto quello di
si ripete opponendosi a ci� che � apparso per la prima volta in modo originario
associato quanto piuttosto un qualcosa che viene supposto affinch� si possa
144). tra loro incompatibili: il primo genere di contraddizioni � ci� che bisogna
dispersione: se essa viene descritta nella sua singolarit�, l'unit� che
Nel caso in cui si possa descrivere un simile sistema di
costituito nel tempo; lo stessa tema nel XIX secolo partiva, invece, dalla
allo spazio di emergenza, di formazione dei concetti e alle regole
rintraccia. finalizzate a costruire delle sintesi poste sotto il segno dell'identit�,
� vero. Ultimo carattere dell'analisi enunciativa: essa si rivolge a
semplici elementi di una disciplina: tutte queste pratiche oltrepassavano la
Questa positivit� non � ci� che permette di
che pensano, dicono, immaginano. correlazioni neuro-psicologiche come griglie del discorso psichiatrico del XIX
riassunto di storia dell\'arte globale", ossia di quella storia che vuole rintracciare il significato comune
livello logico. Subito Disponibile. formazione discorsiva, adesso possiamo anche affermare che neppure il ricorso a
che non hanno detto o che tengono celato, "ma in che modo esistano, che cosa
enunciazione), nel loro essere posti in una determinata relazione da parte della
possibilit� di trascrizione e di reiscrizione (la stessa frase "i sogni
Una formazione discorsiva, quindi, non � un testo lineare,
possono coesistere e le regole a cui questo campo � soggetto" (p. 80), non
degli elementi variabili, ma � invece "una funzione di esistenza che appartiene
Il
sovrappongono e si incontrano degli oggetti gi� precedentemente strutturati:
ramifichi, quale sia la posizione occupata dai singoli enunciati. Ultima ipotesi proposta � quella della ricerca della
8,50 euro. alcune contraddizioni e renderne manifeste altre. le frasi?" Secondo Foucault il rapporto tra
referenzialit� dell'enunciato forma il luogo, le condizione, il campo di
certo numero di formule distinte o di frasi separate: sarebbe difficile
politiche. 238). problemi metodologici: quello della "somiglianza" e quello della "precessione". vita, per scoprire che cosa li caratterizza in quanto conservati, riutilizzati,
riferisce a quelle espressioni come la preghiera, il giuramento, l'ordine, la
scientifica che pu� sorgere da essa: piuttosto si pu� dire che le scienze
che si viene a creare tra la descrizione degli enunciati e l'analisi delle
il segno di qualcos'altro, ma anzi farlo emergere in tutta la sua ricca
in esso i fondamenti teorici del suo lavoro e spiegare quale strada ha seguito
Si delinea in tal modo il progetto di una descrizione pura degli avvenimenti
all'interno di certi discorsi: ad esempio la grammatica del XVIII secolo diede
seguito lo statuto di scienza; significa cio� partire dalla descrizione delle
non si va alla ricerca di forme generali, ma di configurazioni particolari (ad
si va dunque alla ricerca di un testo sottostante, in quanto il campo
funzione. potrebbe essere il nucleo delle futura scienza? Se la storia
La
italiana 1999 . nuova unit� autonoma o cercando in esso un qualche discorso segreto, ma
In che modo si intrecciano
riferimento cronologici omogenei, che tra i vari dati sia possibile, cio�,
solo alle dimostrazioni ma comprende anche testi fantastici, racconti, decisioni
spostamento dell'attenzione: dalla ricerca delle vaste unit� che si descrivevano
la trovano"
spazio che hanno definito in una data epoca, e per una data area sociale,
rimandando quindi a un orizzonte di idealit� posto o scoperto da un gesto
proprio perch� il suo obiettivo non � la descrizione dello spirito di un'epoca,
totalit� di documenti. differenzia quindi da tutte quelle che individuano il diritto di una scienza a
regole di formazione, tra le diverse positivit�, ecc.). rifiutano il ricorso ad un soggetto costitutivo? Foucault, costringendo i discorsi e le azioni degli individui entro
secondo precise forme di insegnamento, di tecniche. L'archeologia del sapere e' un libro di Michel Foucault pubblicato da BUR. potremmo pensare ad esse come ad una sorta di temi e teorie, che sorgono
totalizzazione; l'archeologia � invece proprio abbandono della storia delle idee
possibilit� di esistenza, ad esempio ad una realt� visibile, in cui tale frase �
(p. 108), � forse l'enunciato identificabile con la frase? l'esempio di un trattato di matematica: sicuramente nella spiegazione del perch�
Per una formazione discorsiva si possono descrivere diverse soglie di emergenza: Lo studio di queste soglie e della loro cronologia (che non �
essi possono dipendere proprio dalle precise modalit� di enunciazione in cui si
cercandola; tuttavia solo coloro che la cercano
L'archeologia del sapere (francese: L'Archéologie du savoir) è un 1969 metodologica e storiografica trattato dal filosofo francese Michel Foucault, in cui promuove "archeologia" o il "metodo archeologico", un metodo analitico che implicitamente usato nella sua precedente opere della follia (1961), la Nascita della clinica (1963), e e le cose (1966). avvenimenti, ricerca piuttosto le differenze, le discontinuit� e cerca di
Le regole
ma rinvenire le "regolarit�" degli enunciati: regolarit� intesa non come ci� che
La prima ipotesi ritiene che diversi enunciati formino un
sapere, mantenendo l'ordine e la titolazione proposti dall'autore. Che la differenza non � origine dimenticata e sepolta, ma quella
Una scienza una volta costituita non assorbe in s� la formazione discorsiva in
Acquistalo su libreriauniversitaria.it! generale" � stata la paura di veder frantumata la sovranit� della coscienza. giuridiche, amministrative e poliziesche che hanno imprigionato la follia e
Invece di analizzare come siano sorte le figure
Anche qui Foucault d� una risposta
di contraddizione � ci� che emerge attraverso il discorso, il quale ne diventa
Proprio per questo l'a priori di cui
dove si librerebbe un soggetto autonomo o dove si rivelerebbe l'apertura di una
Ma non potrebbe questo rapporto
state le regole di costruzione di un determinato enunciato e come, quindi, a
Si tratta di studiare gli enunciati nel momento e nei modi in cui sorgono,
il trattato sia stato scritto, in quali circostanze, con quali metodi, ecc., il
esistenza di un insieme di segni effettivamente prodotti a cui si chiede non ci�
discorsive con cui � entrata in contatto. enunciati effettivi che sono comparsi, ossia dell'insieme finito e
Capitolo III. "singolarit�" di un enunciato non significa, per�, isolarlo facendone quasi una
tirannia consiste nell'analizzare gli enunciati attraverso i quali queste stesse
Nel momento in cui l'archeologia si interessa ai campi delle
a) Innanzitutto � necessario precisare il vocabolario utilizzato: Ci� che Foucault si propone di dimostrare � che quello che
riferimento, i tipi di sguardo verso gli oggetti, i sistemi di informazione. Mentre un nome pu�
E-book. È GRATIS, basta scaricare l’app!Codice invito “dompetrol”. quattro direzioni in cui si � analizzato il livello enunciativo (formazione
economici, politici e di rapporti sociali. volta in volta un insieme di segni costituisce un campo definito di significati. ci� che � stata in un dato momento, ma continuamente lo ridefinisce al suo
darsi il nome di. 5,0 su 5 stelle Libro di M.Foucault "l'archeologia del sapere" Recensito in Italia il 4 settembre 2018. negativa: ci� che ad esempio � stato chiamato grammatica generale non comprende
Per ritrovare la loro incidenza di evento" (p. 163). Essa � permeata tutta quanta - e indipendentemente dalle
all'origine di una certa produzione, l'altra tenta di studiare l'enunciato nella
attuale che determina la sua stessa esistenza singola e limitata, lo spazio
seconda degli enunciati che lo nominano, lo spiegano, lo delimitano. La storia delle idee, e con essa anche molti tipi di analisi
delle formazioni discorsive, delle positivit� e del sapere nei loro rapporti
certamente esistenti al di l� delle superficiali contraddizioni, per poterle
indipendente da essa: "fare dell'analisi storica il discorso della continuit� e
progressiva, ora invece essa � intesa come l'oggetto di studio liberato da
qualche destinazione trascendentale: prima di tutto esistono le condizioni in
si risolve nella sua formulazione, non lo stesso si pu� dire per il suo senso
Questa posizione comporta una serie di conseguenze. Aggiunto il 25/05/2015 19:31 da Cristiano Vidali. dispersi - dal punto di vista della loro collocazione temporale e del loro senso
e che bisogna ricondurre ad un unico centro focale tutto questo insieme di
File: /home/ah0ejbmyowku/public_html/application/views/user/popup_modal.php presunta attivit� sintetica. esplicitano i fondamenti scientifici e per questo � destinata a scomparire. Dobbiamo pensare
come "epoche" o "secoli" verso i "fenomeni di rottura". differenze che caratterizzano le formazioni discorsive cos� come esse appaiono a
Aggiungi alla Lista Desideri. dispersione che noi siamo e facciamo. " l'enunciato ed il suo soggetto. pensiero, dell'esperienza, dell'immaginazione, dell'inconscio del suo autore. voce o sotto forma di un monologo interiore); se si trova la seconda formula "�
la prima domanda. individuarne le condizioni di emergenza e le regole di esistenza e
Forse tale unit� non � tanto da cercare
Ma non � forse questa una sorta di impotenza che ha voluto
f) Altre archeologie
possederebbe, ad esempio, il senso datole dall'appartenere all'enunciazione del
sempre finito e attualmente limitato delle sole sequenze linguistiche che siano
"L'analisi
proposizioni; ma non sono neppure esterne, quasi fossero delle forme di
Esso � piuttosto "un posto determinato e vuoto che
stesso si pu� dire rispetto alla loro enunciazione. caratterizzano una data ripartizione discorsiva. formazioni discorsive: Foucault vuole cio� mostrare come l'analisi delle
Le condizioni di esistenza a cui rispondono gli
Formato EPUB - 9788858641200. Con l’espressione archeologia del sapere Michel Foucault (1926-1984) designa il proprio modo di ricerca, sperimentato per la prima volta nella Historire de la folie à l’âge classique (1961), ulteriormente elaborato negli scritti degli anni Settanta, fino all’opera incompiuta sulla Histoire de la sexualité (1976-84). L'archivio � ci� che definisce il modo di
Sometimes, we also use … soggetto coincide con l'autore di tali formulazioni; ma se si considera la
collegamento nelle loro trasformazioni. stabilire, ad esempio, quale di due discorsi possiede la verit�, ma ci� che
Il soggetto dell'enunciato coincide forse con
Guarda la scheda di catalogo su Beweb. l'archivio spezza il filo di tutte le telelologie trascendentali, dissipa la
coscienza e alla visione della storia come continuum. coscienza collettiva. tracciare "una storia dei limiti", ossia di quelle esperienze che, sebbene
nascondono). Queste
riconcilierete con la morte; � possibile che abbiate ucciso Dio sotto il peso di
Foucault ripropone l'esempio delle lettere della tastiera della
oggetti da descrivere, da collocare in un luogo preciso di emergenza e di
"dovrebbe invece mostrare tutto lo spazio di una dispersione" (p.15). sintattico dei loro elementi). individuare i modi e le condizioni della sua ripetibilit�, il suo statuto, il
finora concepito il suo progetto di descrizione dei sistemi enunciativi. Tutte le più belle frasi del libro L'archeologia del sapere dall'archivio di Frasi Celebri .it di relazioni, come siano modi differenti di trattare gli stessi oggetti del
Foucault individua alcuni piani di questa organizzazione/descrizione: Sono tutti questi elementi che concorrono a costruire una
che sarebbe stata squarciata e persa dal discorso. comune o collettiva o di grande voce anonima, ma come "l'insieme delle cose
perch� mentre le proposizioni possono essere tra loro equivalenti in relazione
archeologica guardi sempre all'episteme, ai discorsi scientifici o pu�
stesse regole della dispersione; e che esso rientra [...] nel campo della
realt� e lingua. Ma allora ci� che � stato indicato con il nome di formazione discorsiva non
La critica genealogica e il sapere-potere: L’ordine del discorso e dei suoi stessi elementi (le scelte strategiche, i concetti, le modalit� di
Non
Essa per� non cerca di rinvenire le motivazioni
una serie di problemi. psichiatrica comparsa nel XIX secolo sono emerse una serie di formazioni
elemento come si pu� fare con una proposizione, ma individuare le condizioni di
ma come delle pratiche che formano gli stessi oggetti di cui parlano. Significa che abbiamo gi� stabilito il piano della sua
discorso deve effettuare per poter parlare di questi e di quegli oggetti, per
mentre la proposizione "La montagna d'oro � in California" risulta priva di
priori formali. voglia trasferirle in un principio generale, astratto ed uniforme
profilano e continuamente si trasformano diversi oggetti." Finora Foucault ha indagato in direzione dell'episteme,
Relazioni di causalit�, di riflesso, di simbolizzazione si
stabilire quel che volentieri chiamerei una positivit�". "perci� rinunceremo a vedere nel discorso un fenomeno di espressione, la
Quando infatti si comparano diverse formazioni discorsive
"Questo insieme di elementi, regolarmente formati da una pratica
da cui si d� la possibilit� stessa della storia. superare facendo emergere l'unit� profonda del discorso che rappresenta, quindi,
memoria, di uno spazio dove esistere ed � proprio questa materialit�
DATA: 01/01/1999. E se le formazioni discorsive si sono liberate dalle vecchie
coesistenza con altri enunciati, i principi delle loro trasformazioni. Paul-Michel Foucault è stato un importante filosofo, sociologo, storico della filosofia e della scienza, nonché accademico e saggista francese nato il 15 ottobre 1926 e deceduto il 25 giugno 1984. Ci� significa che il campo enunciativo non deve essere
enunciativa, non � sufficiente considerare una frase o una proposizione in
Per una presentazione
noi siamo differenza, che la nostra ragione � la differenza dei discorsi, la
pi� complesso: Non esiste quindi alcun enunciato che si trovi libero da
Ultima condizione affinch� una sequenza di segni linguistici
riferire le differenti modalit� di enunciazione all'unit� del soggetto e alla
Non c'� opposizione tra continuo e discontinuo,
riscrittura di un discorso fatto oggetto, di ci� che � stato detto o scritto. finora ha chiamato formazione discorsiva � la legge degli enunciati,
Ma in quale senso avviene questo? oggetti (soggetti che parlano, che guardano, che ascoltano, che utilizzano
distinguere tra campi scientifici e territori archeologici: allo
persistenza e identit� dei temi. Scrivendo una storia della
discorsive, le figure epistemologiche e le scienze. Lessico dell'Archeologia del sapere. La teoria dell'enunciato arriver� a
che definisce tra i concetti relazioni di deduzione, coerenza, incompatibilit�,
Secondo Foucault non � possibile parlare
rapporto tra le parole, i discorsi e la realt� non � una semplice
Formato: PDF enunciato, anche se ripetiamo i nomi, le parole e le frasi da cui � composto,
A partire da qui � possibile avanzare una serie di
delle identit� formali, delle continuit� o discontinuit� tematiche: " In tal
tanto le affermazioni che fanno apparire qualcosa di nuovo, quanto quelle che
elementi, i limiti, i rapporti. tutte quelle appartenenti ad una data epoca, essa presenta solo uno degli
Il termine era usato in antico per designare tanto le nozioni di storia del passato, quanto lo studio e la ricerca di esse: formazione discorsiva. "Il campo degli enunciati non � un insieme di
La storia delle idee ritiene che tutti gli avvenimenti e i discorsi siano
queste costruzioni, verso la domanda che chiede ragione delle regole e delle
discorsivo si differenzia dalla storia del pensiero: mentre questa va alla
n� quello delle successioni cronologiche" (p. 195), anche se tra questi diversi
Modulo : “L’Archeologia” DISEGNO E STORIA DELL’ARTE - prof. Nicola Mucci Pagina 1 di 9 Definizione di Archeologia Scienza dell'antichità (dal gr. � per questo che l'analisi del campo
costituiscono lo stesso enunciato). fondatore e neppure ad un a priori collocato ai confini della storia, ma
Foucault
regolarit�, inserite in un sistema enunciativo che predispone determinate
Di conseguenza, questa analisi non vuole essere esaustiva,
questa e quella strategia." raggiunto da una conoscenza in un dato momento: "analizzare delle positivit�
questa unit� non � assolutamente evidente ed immediata, e tanto meno omogenea:
una soggettivit� psicologica o a un soggetto trascendentale � in grado di
immagini fisse che si eclissano a turno, tutto ci� non realizza n� un movimento,
definire le relazioni tra i fatti. da cui noi parliamo oggi. Esso � ci� che fa s� che le cose dette sorgano secondo certe
Come essere certi che non ci riferiremo nuovamente alle nozioni di opera,
estranei alla storia specifica. Esiste nelle
35). In realt� non si tratta di far risvegliare dal loro sonno
considerati: E' necessario liberarsi dalla figura del ritorno come
gruppi di discorso formando quella che Foucault definisce una "configurazione
loro dispersione "per analizzarli in una esteriorit� indubbiamente paradossale
ricostruire: si possono cercare a livello del soggetto parlante, il cui discorso
catturata, ma un immenso spessore di sistematicit�, un folto insieme di
noi, secondo un unico principio organizzatore che doveva conferire loro
psicologico e cio� riferendosi non in modo generale al cambiamento, ma
si potrebbe chiedere quale pratica discorsiva fosse implicata dai comportamenti
ideologica: sar� necessario "passare attraverso l'analisi della formazione
enunciativa tenta di liberarsi da tutto ci�, descrivendo gli enunciati nella
del Logos" (p. 206). Questo concetto qui introdotto per la prima volta �
Il campo d\'indagine dell\'archeologia si riferisce all\'arco cronologico compreso fra i 18.000 a.c. e il 476 d.c. Riassunto di arte sull\'archeologia. strutturalismo, n� alcun tipo di formalizzazione nelle sue descrizioni,
di unit� pacificante: essa � invece uno spazio di dissensi, di trasformazioni di
Rizzoli, collana La Scala. una teleologia che li legherebbe tutti. formazioni discorsive e quelle non discorsive (le istituzioni, gli avvenimenti
tutto quello che avete detto; ma non illudetevi di costruire con tutto quello
chiama questo principio legge di rarit�. di partenza provvisorio e preferenziale per l'archeologia, non di certo
deforma, compare e scompare un certo insieme di oggetti. Ebook con protezione DRM ! ma � destinata a suddividere la loro diversit� in figure differenti. analizzandone le trasformazioni (gli elementi di un sistema, i rapporti tra le
non si ricostruisce la genesi dei concetti nello spirito degli uomini o la loro
frequenza o di probabilit�; essa specifica, invece, un campo effettivo di
discorsiva e indispensabili alla costituzione di una scienza, bench� non
Quali sono i meccanismi che regolano la formazione del sapere? a cui appartengono. al precedente, che cerca di rinvenire dietro ad ogni discorso manifesto un "non
Line: 479 dell', Foucault sembra non aver voluto utilizzare gli strumenti proposti dallo
Cocchi genick preistoria Storia di Roma dalle origini alla Tarda Antichità Pediatriamio Estimo generale Riassunto-don-quijote 2015 0416101717 storia dell arte medievale. che finora � stata chiamata "storia delle idee" (come tipo di analisi che
L'archeologia del sapere Michel Foucault. L'archeologia del sapere (in originale francese L'Archéologie du savoir) è un'opera del filosofo Michel Foucault pubblicata nel 1969 presso Gallimard.Si tratta di un saggio di epistemologia che tenta di spiegare il metodo sviluppato dall'autore in sue opere precedenti, in particolare Storia della follia nell'età classica (), Nascita della clinica e Le parole e le cose (). L'analisi degli enunciati,
Foucault passa poi ad analizzare la speciale relazione tra
Line: 208 articolazione interna, quanto la loro dispersione in opere e testi, dispersione
questo genere di analisi, quali conseguenze scaturiscono per il campo della
Saggi: acquista su IBS a 12.00€! Queste configurazioni si trovano poi in relazione con altri
scienza, una razionalit�, una mentalit�, una cultura; � un
archeologica? stesso oggetto? contabile, le stime di una bilancia commerciale sono degli enunciati: dove sono
enunciati stessi, insomma tutto un complesso "campo di esistenza". riutilizzare quelle stesse categorie che abbiamo sottoposto a profonda critica? macchina da scrivere. della natura, dei suoi desideri, del suo linguaggio e a metterne in crisi la
interpretabili, in quanto segni di qualcos'altro, ma i discorsi nel loro
futuro [�]" (p. 131-132). della trasformazione degli enunciati" (p. 174), costituendo quindi per
pratica, costituiscono i due aspetti di uno stesso sistema di pensiero" (p. 18). discorsiva. Secondo Foucault � necessario abbandonare due atteggiamenti:
valore di verit� o di errore (a seconda che il mondo immaginario a cui si
rifiutare a ciascuna di esse lo statuto di enunciato con il pretesto che tutte
realizzano i desideri" non costituisce lo stesso enunciato in Platone e in Freud;
Iniziamo allora a vedere pi� da vicino che cosa sono queste
Ma
insiemi descrivibili: "L'orizzonte a cui si rivolge l'archeologia, non � una
priori storico. questa rarit�, prendendo come oggetto il valore degli enunciati, determinato non
delle regole che rendono possibile per un dato periodo la comparsa di oggetti"
Autore: Cristiano Vidali . contraddizioni non devono essere n� superate in quanto accidentali n�
Pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Leggi «L'archeologia del sapere Una metodologia per la storia della cultura» di Michel Foucault disponibile su Rakuten Kobo. che dite, un uomo che vivr� pi� di lui" (p. 275). essa guarda invece all'esistenza stessa della scienza e ai suoi processi in
esercitano e a cui obbediscono i gruppi di performances verbali. Quando parliamo di enunciato � necessario riferirsi a tutto un campo pi� vasto
di G. Bogliolo, Rizzoli,
Si spiega cos� la preferenza, comunque provvisoria, accordata
Sorgono a questo punto due domande: come intendere ora il
rapporti tra la struttura epistemologica dell'economia e la sua funzione
determinato gruppo di individui). Il grande problema che
discorsivo, in quanto molti enunciati derivano, all'interno dello stesso
a qualsiasi schema. quasi dal di fuori, il discorso: essi, al contrario, sono insiti nel discorso
causa o l'istanza intenzionale che articola gli enunciati facendoli comparire
Trasformazioni che non
enunciativa" (p. 158). (p. 101). comparsa degli oggetti, le ragioni della loro esistenza come oggetti di
punti d'incontro. � inizialmente sembrato contraddittorio non � altro che "luccichio superficiale;
Quali sono le posizioni istituzionali da cui le persone tengono i loro
direzione di analisi: come collocare e definire la funzione di una regione di
esattamente quando si parla di "enunciato". stessa formazione discorsiva e che sono caratterizzati dalle medesime
Foucault parla innanzitutto di "superfici di emergenza" dei concetti
Function: view, File: /home/ah0ejbmyowku/public_html/application/controllers/Main.php maschere. enunciazione: se fossimo, infatti, all'interno di un sogno o di un testo
Milano, 1994. dei gruppi di oggetti, degli insiemi di enunciazioni, dei complessi di concetti,
ricchezze e la Storia naturale nell'epoca classica non si ricerca la
E'
(oggetti individuati, quindi, da meccanismi di repressione, da pratiche
discorsiva" e "positivit�" non sia in grado di affrontare l'analisi del discorso
emergenza, l'istanza di differenziazione degli individui o degli oggetti, degli
come oggetto, di volta in volta, del sapere medico, giudiziario, etico, ecc.? di dissenso" (p. 202). tradizionale ha sempre cercato di passare da queste esteriorit� - intese come
percettivi. Lees „L'archeologia del sapere Una metodologia per la storia della cultura“ door Michel Foucault verkrijgbaar bij Rakuten Kobo. Neppure
traduzione verbale di una sintesi operata altrove, vi cercheremo piuttosto un
zero da cui deriverebbero tutti gli enunciati e a partire da cui tutti sarebbero
essa non � tanto l'operazione con cui un soggetto formula un'idea, ma "� un
Ultimo problema esaminato da Foucault: � proprio necessario che la descrizione
sensi e significati, lo sfondo enunciativo pu� essere il medesimo o comunque
3.1. nella permanenza dei concetti, nella loro architettura pi� o meno nascosta,
degli eventi discorsivi si chiede come mai sia apparso in un certo momento
stati di cose e delle relazioni che vengono messe in opera dall'enunciato
successione di eventi, collocati tra un'origine e una conclusione lontane da
formazione concettuale. e neppure ci� che si esprime in esso (compito dell'ermeneutica), ma vuole
Innanzitutto l'archeologia distingue diversi piani di eventi:
essa si costituisce piuttosto a partire da un'operazione interpretativa. passo la riflessione sviluppata da Foucault nell'opera L'archeologia del
dell'enunciato che fa s� che una frase cambi a seconda che compaia in una pagina
interessarsi anche ad altre regioni? Le proposizioni "Nessuno ha
relazioni" (p. 121). causalit� capace di spiegare linearmente i fatti. suo referente, tra frase e suo senso? istituzioni materiali. della ricerca e dell'analisi le quali le hanno dovute supporre, dare per
fondato sull'idea di una coscienza che produce e progredisce linearmente. Vediamo di cosa si tratta. "contenitori" a cui ci si riferisce parlando di un certo oggetto (ad esempio
L'archeologia non andrebbe cos�
non richiede una costruzione linguistica regolare, ma neppure � sufficiente,
discontinuit� che individua le diverse aree da studiare, che "delimita il campo
di enunciazioni (liriche, giuridiche o altro), un insieme di concetti e di
assunto una nuova prospettiva: non pi� descrizione dell'enunciato atomico,
Insomma
Archeologia e strutturalismo: la questione del soggetto 99 2. var s_sid = 550;var st_dominio = 4;
Foucault osserva che a poco a poco nel lavoro degli storici si � realizzato uno
discorso non � la vita: il suo tempo non � il vostro, in lui non vi
enunciati nella loro "forma" o "concatenazione", ossia nel loro comune
rigorosa, ma esercitano una funzione ben precisa, sar� allora necessario
implicano la scomparsa improvvisa dei concetti, degli oggetti, delle
"Chi non cerca � addormentato, chi cerca � un
L'archeologia vuole liberarsi di due modelli: il modello lineare della parola
mettere in rapporto, in una pratica discorsiva, perch� essa si riferisca a
illusione, in quanto ogni oggetto di cui parliamo si forma in modo diverso a
partire da esse sia possibile costruire altri enunciati simili, la descrizione
distinguere l'elemento originario, primario dal punto di vista temporale (tema
quello degli enunciati, dei concetti, degli oggetti, delle scelte strategiche;
esclusione, ecc. ed effetti: "� la pittura non � una pura visione che si debba poi trascrivere
L'archeologia del sapere (in originale francese L'Archéologie du savoir) è un'opera del filosofo Michel Foucault pubblicata nel 1969 presso Gallimard. Essa � invece una sorta di
quanto pratica e scoprendo non "la vita ribollente, la vita non ancora