Tj
83.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 147 485.25 17.25 re f
BT
57 156 TD
0 0 0 rg
( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 129.75 485.25 17.25 re f
BT
57 138.75 TD
0 0 0 rg
/F2 9.75 Tf
-0.2813 Tc 0 Tw (5.) Confrontarsi con gli altri li aiuta anche ad affrontare meglio le interrogazioni e i test senza più preoccuparsi dei voti bassi. Una domanda che i nostri lettori ci inviano spesso in questi giorni in cui devono decidere se partecipare o … Questo vuol dire che sono accessibili anche alle famiglie meno abbienti. Famiglie e insegnanti a domicilio hanno entrambi da guadagnare da un corso collettivo, mentre per i ragazzi ci sono tutti i vantaggi di una metodologia più ludica e un ambiente di lavoro più stimolante e amichevole. Promuove una cultura dell’handicap che sottolinea il primato della persona e del cittadino sull’handicappato. Il primo è un tempo abbreviato: 4-6 ore. Ma non dimenticare le specificità del lavoro. 122/2009, è a pieno titolo docente della classe e quindi non solo dell’allievo con disabilità a lui… Molti ragazzi si appoggiano alle lezioni private per alzare la media, o nel caso delle lingue straniere, per sperimentare metodologie più efficaci che non trovano spazio nella scuola italiana. Risponde ad un’esigenza di condivisione fra tutte le componenti della società (scuola, famiglia, lavoro, ASL, Enti Locali….) 315/5 del D.Lgs. di sostegno deve diventare amica degli altri bambini -gli altri bambini di conseguenza vorranno stere intorno a lei e quindi intorno al vostro bambino -quando i bambini richiedono la partecipazione dell'insegnante di sost. Cerchiamo una risposta. In questo modo gli allievi non sono solo dei recipienti su cui versare la conoscenza ma sono parte attiva del processo di apprendimento. Tj
153.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 455.25 485.25 17.25 re f
BT
57 464.25 TD
0 0 0 rg
0.0845 Tc 0.3947 Tw (Successivamente abbiamo rilevato attraverso un questionario condiviso con tutto ) Tj
329.25 0 TD 0.021 Tc 0.7558 Tw (il circolo, su quali percorsi il Collegio ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 438 485.25 17.25 re f
BT
57 447 TD
0 0 0 rg
0.0676 Tc 1.2032 Tw (Docenti voleva dare l'appoggio a] gruppo H e stabilendo tempi comuni in cui incontrarci, abbiamo messo insieme le ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 420.75 485.25 17.25 re f
BT
57 429.75 TD
0 0 0 rg
0.13 Tc -0.3175 Tw (necessit\340 per poi costruire un percorso, da realizzare, ) Tj
213.75 0 TD 0.1256 Tc -0.3131 Tw (cos\354, brevemente, riassunto:) Tj
111 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 403.5 485.25 17.25 re f
BT
57 412.5 TD
0 0 0 rg
-0.3109 Tc 0 Tw (1\)) Tj
7.5 0 TD /F5 9.75 Tf
0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj
5.25 0 TD /F0 9.75 Tf
0.0688 Tc -1.0063 Tw (acquisto strume) Tj
62.25 0 TD 0.318 Tc 0 Tw (nti) Tj
10.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 386.25 485.25 17.25 re f
BT
57 395.25 TD
0 0 0 rg
-0.3109 Tc 0 Tw (2\)) Tj
7.5 0 TD /F5 9.75 Tf
0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj
5.25 0 TD /F0 9.75 Tf
0.1517 Tc -0.3392 Tw (costruzione di strumenti utili all'integrazione di risorse) Tj
219 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 369 485.25 17.25 re f
BT
57 378 TD
0 0 0 rg
-0.3109 Tc 0 Tw (3\)) Tj
7.5 0 TD /F5 9.75 Tf
0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj
5.25 0 TD /F0 9.75 Tf
0.08 Tc -0.2675 Tw (percorsi di aggiornamento ed autoformazione specifici) Tj
215.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 351.75 485.25 17.25 re f
BT
57 360.75 TD
0 0 0 rg
0.1133 Tc -0.1758 Tw (4\) ricaduta degli stessi nella quotidianit\340) Tj
164.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 334.5 485.25 17.25 re f
BT
57 343.5 TD
0 0 0 rg
/F2 9.75 Tf
( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 317.25 485.25 17.25 re f
BT
57 326.25 TD
0 0 0 rg
0.2448 Tc -0.0573 Tw (Acquisto strumenti utili per l'integrazione) Tj
185.25 0 TD /F0 9.75 Tf
0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 300 485.25 17.25 re f
BT
57 309 TD
0 0 0 rg
0.0908 Tc 0.3646 Tw (E' stato acquistato un computer e relativi softwa) Tj
195 0 TD 0.1091 Tc 0.4534 Tw (re di lavoro per il potenziamento ed il recupero di) Tj
202.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
2.25 0 TD 0.0862 Tc 0.4762 Tw (abilit\340 matematiche) Tj
78.75 0 TD -0.2467 Tc 0 Tw (-) Tj
3.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 282.75 485.25 17.25 re f
BT
57 291.75 TD
0 0 0 rg
0.0622 Tc 0 Tw (linguistiche.) Anche gli allievi più timidi riescono a esprimersi meglio in piccoli gruppi, recuperando la fiducia in se stessi. 53 del D.L.vo n. 165/2001 (PDF) o all'art. Tj
80.25 0 TD /F0 9.75 Tf
0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 198.75 485.25 17.25 re f
BT
57 207.75 TD
0 0 0 rg
0.1389 Tc -0.3264 Tw (L'attivazione di corsi di autoformazione ed aggiornamento per i docenti non \350 sufficiente.) I lavori in gruppo, favoriscono lo sviluppo di capacità di mediazione e altre qualità sociali che sono essenziali nel mondo del lavoro. Ficco perché ancora oggi sono una docente di sostegno.. L'Insegnante di Sostegno nella scuola Sintetizzare in una relazione l'esperienza educativo- didattica di un "percorso di … 508 del D.L.vo n. 297/94 (PDF). Un professore infatti ha deciso di assegnare ai suoi alunni frequentanti la terza media un singolare compito per casa: elencare i pro e i contro della schiavitù. Traduttrice e scrittrice con una passione per le lingue, Pro e Contro dei Corsi di Sostegno Scolastico in Gruppo. insegnante - insegnante di sostegno. BT
57 39 TD
0 0 0 rg
/F0 12 Tf
0 Tc 0 Tw ( ) Tj
ET
q
532.5 36 6 13.5 re h W n
BT
532.5 39 TD
(3) Tj
ET
Q
q
538.5 36 0.75 13.5 re h W n
BT
538.5 39 TD
( ) Tj
ET
Q
1 1 1 rg
55.5 768 485.25 17.25 re f
BT
57 777 TD
0 0 0 rg
/F0 9.75 Tf
0.0933 Tc -0.2126 Tw (recupero, di rinforzo e consolidamento delle pi\371 o meno nuove, conoscenze proposte.) Minori spostamenti dell'insegnante convengono anche agli studenti. Tj
7.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
2.25 0 TD 0.1979 Tc -0.0392 Tw ("Qual \350 il metodo, il programma, la scelta migliore sempre unica, particolare, per il) Tj
364.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
3 0 TD -0.0183 Tc 0.2058 Tw (bambino in difficolt\340?") Tj
258.75 0 TD 0.2131 Tc -0.4006 Tw (Mi chiedo:) Tj
43.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 595.5 485.25 17.25 re f
BT
57 604.5 TD
0 0 0 rg
/F2 9.75 Tf
( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 578.25 485.25 17.25 re f
BT
57 587.25 TD
0 0 0 rg
-0.2813 Tc 0 Tw (1.) Tj
67.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 71.25 485.25 17.25 re f
BT
57 80.25 TD
0 0 0 rg
0.0788 Tc 1.9837 Tw (Quanto qui sopra espresso, fa rifletter) Tj
159 0 TD 0.0692 Tc 1.712 Tw (e che questa necessit\340 continua di installare rapporti ) Tj
225 0 TD 0.1504 Tc 1.1621 Tw (interpersonali comporta ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 54 485.25 17.25 re f
BT
57 63 TD
0 0 0 rg
0.1754 Tc -0.2557 Tw (notevole difficolt\340 sul piano della disponibilit\340, dell'organizzazione, ) Tj
277.5 0 TD 0.1313 Tc -0.1688 Tw (dell'unicit\340 di intenti e di obiettivi.) Tj
241.5 0 TD /F0 9.75 Tf
0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 561 485.25 17.25 re f
BT
57 570 TD
0 0 0 rg
/F2 9.75 Tf
0.1422 Tc 0.5453 Tw (Occuparci "esclusivamente " dei bambini segnalati, ) Tj
228.75 0 TD 0.1426 Tc 0.4199 Tw (essere di sostegno alla classe con ) Tj
144.75 0 TD 0.1951 Tc 0.8174 Tw (i bambini in difficolt\340, o ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 543.75 485.25 17.25 re f
BT
57 552.75 TD
0 0 0 rg
0.3318 Tc -0.1443 Tw (sollevare la classe e l'insegnante dal peso di alunni in ) Tj
238.5 0 TD 0.0458 Tc 0.1417 Tw (difficolt\340, occupandocene personalmente?) La scelta tra corsi in piccoli gruppi può dipendere da molte esigenze diverse. Tj
4.5 0 TD /F5 9.75 Tf
0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj
8.25 0 TD /F2 9.75 Tf
0.0922 Tc -0.0297 Tw (una risorsa professionale ) Tj
108.75 0 TD /F0 9.75 Tf
0.0881 Tc -0.2756 Tw (in pi\371 per:) Tj
40.5 0 TD /F2 9.75 Tf
0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 610.5 485.25 17.25 re f
BT
57 619.5 TD
0 0 0 rg
/F3 9.75 Tf
-0.3645 Tc 0.677 Tw (^ ) Tj
12 0 TD /F0 9.75 Tf
0.16 Tc -0.1975 Tw (individuazione bisogni dei bambini in difficolt\340) Tj
192.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 593.25 485.25 17.25 re f
BT
57 602.25 TD
0 0 0 rg
/F3 9.75 Tf
-0.3645 Tc 0.177 Tw (^ ) Tj
9 0 TD /F0 9.75 Tf
0.1575 Tc -0.195 Tw (miglioramento del tessuto comunicativo e relazionale) Tj
216.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 576 485.25 17.25 re f
BT
57 585 TD
0 0 0 rg
/F3 9.75 Tf
-0.3645 Tc 0.177 Tw (^ ) Tj
8.25 0 TD /F0 9.75 Tf
0.1658 Tc -0.3533 Tw (potenziamento flessibilit\340 ed equilibrio tra il "fare" educati) Tj
236.25 0 TD 0.1282 Tc -0.3157 Tw (co e il "fare" didattico) Tj
87.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 558.75 485.25 17.25 re f
BT
57 567.75 TD
0 0 0 rg
/F2 9.75 Tf
( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 541.5 485.25 17.25 re f
BT
57 550.5 TD
0 0 0 rg
0.0263 Tc 0.1612 Tw (II gruppo H) Tj
49.5 0 TD /F0 9.75 Tf
0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 524.25 485.25 17.25 re f
BT
57 533.25 TD
0 0 0 rg
0.0951 Tc 1.9317 Tw (11 gruppo H di cui faccio parte, si \350 fermato a riflettere sull'argomento: "da dove cominciare" ed \350 stato il quel ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 507 485.25 17.25 re f
BT
57 516 TD
0 0 0 rg
0.1339 Tc 0.0536 Tw (momento che ha iniziato ) Tj
101.25 0 TD /F2 9.75 Tf
0.1194 Tc -0.3069 Tw (insieme ) Tj
34.5 0 TD /F0 9.75 Tf
0.1887 Tc -0.3762 Tw (a porsi domande comuni.. .e a cercare risposte . ) Tj
270.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 302.25 485.25 17.25 re f
BT
57 311.25 TD
0 0 0 rg
0.1995 Tc -0.287 Tw (Un bimbo in difficolt\340 a volte pone il docente nella condizione di dover cambiare il percorso) Tj
375.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 285 485.25 17.25 re f
BT
57 294 TD
0 0 0 rg
0.1762 Tc -0.3637 Tw (prestabilito allungando la str) Tj
114.75 0 TD 0.0938 Tc -0.2813 Tw (ada, permettendo per\362 cos\354 al singolo) Tj
148.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 267.75 485.25 17.25 re f
BT
57 276.75 TD
0 0 0 rg
0.1294 Tc -0.3169 Tw (di arrivare assieme agli altri nell'esperienza educativo) Tj
214.5 0 TD -0.2467 Tc 0 Tw (-) Tj
3 0 TD 0.0734 Tc -0.2609 Tw ( didattica.) Un insegnante a domicilio in media chiede 27€ l'ora, ma il prezzo cambia a seconda del livello di partenza dello studente. Forse, l’aspetto più difficile di questa relazione sono i genitori, che hanno tante aspettative rispetto ai loro figli e all’insegnante di sostegno, per cui se qualcosa non va bene è l’insegnante di sostegno a sbagliare. Tj
4.5 0 TD /F5 9.75 Tf
0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj
8.25 0 TD /F2 9.75 Tf
0.011 Tc -0.1985 Tw (non ) Tj
18.75 0 TD 0.0818 Tc -0.0193 Tw (delega ma collaborazione ) Tj
109.5 0 TD /F0 9.75 Tf
0.1356 Tc -0.3231 Tw (alla programmazione, alla progettazione, alla realizzazione) Tj
236.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
2.25 0 TD 0.0672 Tc -0.2547 Tw (ed alla verifica) Tj
58.5 0 TD /F2 9.75 Tf
0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 645.75 485.25 17.25 re f
BT
57 654 TD
0 0 0 rg
/F4 9.75 Tf
0.171 Tc 0 Tw (?) MODENA Lo accusano di aver palpeggiato due alunne della scuola primaria dove insegna come docente di sostegno. Il sostegno scolastico per bambini di elementari e medie ha un costo più basso rispetto a un corso per liceali e in alcuni casi non supera €15 l'ora. Non è un caso che in Italia oltre 500 mila famiglie facciano appello ai corsi di sostengo scolastico sotto forma di lezioni private. Tj
36 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 140.25 485.25 17.25 re f
BT
57 149.25 TD
0 0 0 rg
0.0969 Tc 0.4656 Tw (E' fondamentale la collaborazione tra i docenti ed \350 alla base per la realizzazione positiva di ogni intervento educat) Tj
467.25 0 TD -0.4035 Tc 0 Tw (ivo) Tj
12 0 TD -0.2467 Tc (-) Tj
3 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 123 485.25 17.25 re f
BT
57 132 TD
0 0 0 rg
0.1687 Tc 0 Tw (didattico.) Sei alla ricerca di un corso di recupero, un corso intensivo durante le vacanza scolastiche, un corso di sostegno con una metodologia diversa da quella della scuola? Tj
37.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 105.75 485.25 17.25 re f
BT
57 114.75 TD
0 0 0 rg
0.1851 Tc 1.9608 Tw (I rapporti interpersonali tra insegnante di sostegno, colleghi, equipe medico) Tj
327 0 TD -0.2467 Tc 0 Tw (-) Tj
3 0 TD 0.2335 Tc 1.829 Tw ( psico) Tj
27 0 TD 0.1426 Tc 0.8699 Tw (pedagogica e la famiglia sono ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 88.5 485.25 17.25 re f
BT
57 97.5 TD
0 0 0 rg
0.1193 Tc -0.2318 Tw (elementi basilari per garantire il percorso ed il raggiungimento di ) Tj
262.5 0 TD 0.066 Tc -0.2535 Tw (obiettivi comuni.) I corsi collettivi permettono di utilizzare una metodologia più ludica rispetto ai corsi individuali a domicilio o a scuola. Un insegnante privato non è vincolato al rispetto del programma scolastico deciso dal Miur. Con un insegnante di inglese, spagnolo, tedesco o francese ogni bambino o ragazzo può interagire con i propri coetanei direttamente in lingua. Al momento, per entrare di ruolo come insegnante di sostegno, occorre aver ottenuto l’abilitazione in una materia curricolare, completare lo specifico corso di specializzazione e … Temo che, se non tentassi questa strada, lo rimpiangerei per tutta la vita. Tj
137.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
-137.25 -17.25 TD ( ) Tj
0 -17.25 TD ( ) Tj
ET
endstream
endobj
28 0 obj
4211
endobj
26 0 obj
<<
/Type /Page
/Parent 5 0 R
/Resources <<
/Font <<
/F0 6 0 R
/F2 10 0 R
/F3 14 0 R
/F5 24 0 R
/F6 29 0 R
>>
/ProcSet 2 0 R
>>
/Contents 27 0 R
>>
endobj
6 0 obj
<<
/Type /Font
/Subtype /TrueType
/Name /F0
/BaseFont /TimesNewRoman
/FirstChar 32
/LastChar 255
/Widths [ 250 333 408 500 500 833 778 180 333 333 500 564 250 333 250 278
500 500 500 500 500 500 500 500 500 500 278 278 564 564 564 444
921 722 667 667 722 611 556 722 722 333 389 722 611 889 722 722
556 722 667 556 611 722 722 944 722 722 611 333 278 333 469 500
333 444 500 444 500 444 333 500 500 278 278 500 278 778 500 500
500 500 333 389 278 500 500 722 500 500 444 480 200 480 541 778
500 778 333 500 444 1000 500 500 333 1000 556 333 889 778 611 778
778 333 333 444 444 350 500 1000 333 980 389 333 722 778 444 722
250 333 500 500 500 500 200 500 333 760 276 500 564 333 760 500
400 549 300 300 333 576 453 250 333 300 310 500 750 750 750 444
722 722 722 722 722 722 889 667 611 611 611 611 333 333 333 333
722 722 722 722 722 722 722 564 722 722 722 722 722 722 556 500
444 444 444 444 444 444 667 444 444 444 444 444 278 278 278 278
500 500 500 500 500 500 500 549 500 500 500 500 500 500 500 500
]
/Encoding /WinAnsiEncoding
/FontDescriptor 7 0 R
>>
endobj
7 0 obj
<<
/Type /FontDescriptor
/FontName /TimesNewRoman
/Flags 34
/FontBBox [ -250 -216 1165 1000 ]
/MissingWidth 323
/StemV 73
/StemH 73
/ItalicAngle 0
/CapHeight 891
/XHeight 446
/Ascent 891
/Descent -216
/Leading 149
/MaxWidth 971
/AvgWidth 401
>>
endobj
8 0 obj
<<
/Type /Font
/Subtype /TrueType
/Name /F1
/BaseFont /Arial,Bold
/FirstChar 32
/LastChar 255
/Widths [ 278 333 474 556 556 889 722 238 333 333 389 584 278 333 278 278
556 556 556 556 556 556 556 556 556 556 333 333 584 584 584 611
975 722 722 722 722 667 611 778 722 278 556 722 611 833 722 778
667 778 722 667 611 722 667 944 667 667 611 333 278 333 584 556
333 556 611 556 611 556 333 611 611 278 278 556 278 889 611 611
611 611 389 556 333 611 556 778 556 556 500 389 280 389 584 750
556 750 278 556 500 1000 556 556 333 1000 667 333 1000 750 611 750
750 278 278 500 500 350 556 1000 333 1000 556 333 944 750 500 667
278 333 556 556 556 556 280 556 333 737 370 556 584 333 737 552
400 549 333 333 333 576 556 278 333 333 365 556 834 834 834 611
722 722 722 722 722 722 1000 722 667 667 667 667 278 278 278 278
722 722 778 778 778 778 778 584 778 722 722 722 722 667 667 611
556 556 556 556 556 556 889 556 556 556 556 556 278 278 278 278
611 611 611 611 611 611 611 549 611 611 611 611 611 556 611 556
]
/Encoding /WinAnsiEncoding
/FontDescriptor 9 0 R
>>
endobj
9 0 obj
<<
/Type /FontDescriptor
/FontName /Arial,Bold
/Flags 16416
/FontBBox [ -250 -212 1158 1000 ]
/MissingWidth 321
/StemV 153
/StemH 153
/ItalicAngle 0
/CapHeight 905
/XHeight 453
/Ascent 905
/Descent -212
/Leading 150
/MaxWidth 965
/AvgWidth 479
>>
endobj
10 0 obj
<<
/Type /Font
/Subtype /TrueType
/Name /F2
/BaseFont /TimesNewRoman,Bold
/FirstChar 32
/LastChar 255
/Widths [ 250 333 555 500 500 1000 833 278 333 333 500 570 250 333 250 278
500 500 500 500 500 500 500 500 500 500 333 333 570 570 570 500
930 722 667 722 722 667 611 778 778 389 500 778 667 944 722 778
611 778 722 556 667 722 722 1000 722 722 667 333 278 333 581 500
333 500 556 444 556 444 333 500 556 278 333 556 278 833 556 500
556 556 444 389 333 556 500 722 500 500 444 394 220 394 520 778
500 778 333 500 500 1000 500 500 333 1000 556 333 1000 778 667 778
778 333 333 500 500 350 500 1000 333 1000 389 333 722 778 444 722
250 333 500 500 500 500 220 500 333 747 300 500 570 333 747 500
400 549 300 300 333 576 540 250 333 300 330 500 750 750 750 500
722 722 722 722 722 722 1000 722 667 667 667 667 389 389 389 389
722 722 778 778 778 778 778 570 778 722 722 722 722 722 611 556
500 500 500 500 500 500 722 444 444 444 444 444 278 278 278 278
500 556 500 500 500 500 500 549 500 556 556 556 556 500 556 500
]
/Encoding /WinAnsiEncoding
/FontDescriptor 11 0 R
>>
endobj
11 0 obj
<<
/Type /FontDescriptor
/FontName /TimesNewRoman,Bold
/Flags 16418
/FontBBox [ -250 -216 1171 1000 ]
/MissingWidth 325
/StemV 136
/StemH 136
/ItalicAngle 0
/CapHeight 891
/XHeight 446
/Ascent 891
/Descent -216
/Leading 149
/MaxWidth 976
/AvgWidth 427
>>
endobj
14 0 obj
<<
/Type /Font
/Subtype /TrueType
/Name /F3
/BaseFont /TimesNewRoman,Italic
/FirstChar 32
/LastChar 255
/Widths [ 250 333 420 500 500 833 778 214 333 333 500 675 250 333 250 278
500 500 500 500 500 500 500 500 500 500 333 333 675 675 675 500
920 611 611 667 722 611 611 722 722 333 444 667 556 833 667 722
611 722 611 500 556 722 611 833 611 556 556 389 278 389 422 500
333 500 500 444 500 444 278 500 500 278 278 444 278 722 500 500
500 500 389 389 278 500 444 667 444 444 389 400 275 400 541 778
500 778 333 500 556 889 500 500 333 1000 500 333 944 778 556 778
778 333 333 556 556 350 500 889 333 980 389 333 667 778 389 556
250 389 500 500 500 500 275 500 333 760 276 500 675 333 760 500
400 549 300 300 333 576 523 250 333 300 310 500 750 750 750 500
611 611 611 611 611 611 889 667 611 611 611 611 333 333 333 333
722 667 722 722 722 722 722 675 722 722 722 722 722 556 611 500
500 500 500 500 500 500 667 444 444 444 444 444 278 278 278 278
500 500 500 500 500 500 500 549 500 500 500 500 500 444 500 444
]
/Encoding /WinAnsiEncoding
/FontDescriptor 15 0 R
>>
endobj
15 0 obj
<<
/Type /FontDescriptor
/FontName /TimesNewRoman,Italic
/Flags 98
/FontBBox [ -250 -216 1158 1000 ]
/MissingWidth 376
/StemV 73
/StemH 73
/ItalicAngle -11
/CapHeight 891
/XHeight 446
/Ascent 891
/Descent -216
/Leading 149
/MaxWidth 965
/AvgWidth 402
>>
endobj
22 0 obj
<<
/Type /Font
/Subtype /TrueType
/Name /F4
/BaseFont /Symbol
/FirstChar 30
/LastChar 255
/Widths [ 600 600 250 333 713 500 549 833 778 439 333 333 500 549 250 549
250 278 500 500 500 500 500 500 500 500 500 500 278 278 549 549
549 444 549 722 667 722 612 611 763 603 722 333 631 722 686 889
722 722 768 741 556 592 611 690 439 768 645 795 611 333 863 333
658 500 500 631 549 549 494 439 521 411 603 329 603 549 549 576
521 549 549 521 549 603 439 576 713 686 493 686 494 480 200 480
549 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600
600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600
600 600 600 620 247 549 167 713 500 753 753 753 753 1042 987 603
987 603 400 549 411 549 549 713 494 460 549 549 549 549 1000 603
1000 658 823 686 795 987 768 768 823 768 768 713 713 713 713 713
713 713 768 713 790 790 890 823 549 250 713 603 603 1042 987 603
987 603 494 329 790 790 786 713 384 384 384 384 384 384 494 494
494 494 600 329 274 686 686 686 384 384 384 384 384 384 494 494
494 600 ]
/FontDescriptor 23 0 R
>>
endobj
23 0 obj
<<
/Type /FontDescriptor
/FontName /Symbol
/Flags 6
/FontBBox [ -250 -220 1246 1005 ]
/MissingWidth 332
/StemV 109
/StemH 109
/ItalicAngle 0
/CapHeight 1005
/XHeight 503
/Ascent 1005
/Descent -220
/Leading 225
/MaxWidth 1038
/AvgWidth 600
>>
endobj
24 0 obj
<<
/Type /Font
/Subtype /TrueType
/Name /F5
/BaseFont /Arial
/FirstChar 32
/LastChar 255
/Widths [ 278 278 355 556 556 889 667 191 333 333 389 584 278 333 278 278
556 556 556 556 556 556 556 556 556 556 278 278 584 584 584 556
1015 667 667 722 722 667 611 778 722 278 500 667 556 833 722 778
667 778 722 667 611 722 667 944 667 667 611 278 278 278 469 556
333 556 556 500 556 556 278 556 556 222 222 500 222 833 556 556
556 556 333 500 278 556 500 722 500 500 500 334 260 334 584 750
556 750 222 556 333 1000 556 556 333 1000 667 333 1000 750 611 750
750 222 222 333 333 350 556 1000 333 1000 500 333 944 750 500 667
278 333 556 556 556 556 260 556 333 737 370 556 584 333 737 552
400 549 333 333 333 576 537 278 333 333 365 556 834 834 834 611
667 667 667 667 667 667 1000 722 667 667 667 667 278 278 278 278
722 722 778 778 778 778 778 584 778 722 722 722 722 667 667 611
556 556 556 556 556 556 889 500 556 556 556 556 278 278 278 278
556 556 556 556 556 556 556 549 611 556 556 556 556 500 556 500
]
/Encoding /WinAnsiEncoding
/FontDescriptor 25 0 R
>>
endobj
25 0 obj
<<
/Type /FontDescriptor
/FontName /Arial
/Flags 32
/FontBBox [ -250 -212 1213 1000 ]
/MissingWidth 277
/StemV 80
/StemH 80
/ItalicAngle 0
/CapHeight 905
/XHeight 453
/Ascent 905
/Descent -212
/Leading 150
/MaxWidth 1011
/AvgWidth 441
>>
endobj
29 0 obj
<<
/Type /Font
/Subtype /TrueType
/Name /F6
/BaseFont /TimesNewRoman,BoldItalic
/FirstChar 32
/LastChar 255
/Widths [ 250 389 555 500 500 833 778 278 333 333 500 570 250 333 250 278
500 500 500 500 500 500 500 500 500 500 333 333 570 570 570 500
832 667 667 667 722 667 667 722 778 389 500 667 611 889 722 722
611 722 667 556 611 722 667 889 667 611 611 333 278 333 570 500
333 500 500 444 500 444 333 500 556 278 278 500 278 778 556 500
500 500 389 389 278 556 444 667 500 444 389 348 220 348 570 778
500 778 333 500 500 1000 500 500 333 1000 556 333 944 778 611 778
778 333 333 500 500 350 500 1000 333 1000 389 333 722 778 389 611
250 389 500 500 500 500 220 500 333 747 266 500 606 333 747 500
400 549 300 300 333 576 500 250 333 300 300 500 750 750 750 500
667 667 667 667 667 667 944 667 667 667 667 667 389 389 389 389
722 722 722 722 722 722 722 570 722 722 722 722 722 611 611 500
500 500 500 500 500 500 722 444 444 444 444 444 278 278 278 278
500 556 500 500 500 500 500 549 500 556 556 556 556 444 500 444
]
/Encoding /WinAnsiEncoding
/FontDescriptor 30 0 R
>>
endobj
30 0 obj
<<
/Type /FontDescriptor
/FontName /TimesNewRoman,BoldItalic
/Flags 16482
/FontBBox [ -250 -216 1171 1000 ]
/MissingWidth 325
/StemV 131
/StemH 131
/ItalicAngle -11
/CapHeight 891
/XHeight 446
/Ascent 891
/Descent -216
/Leading 149
/MaxWidth 976
/AvgWidth 412
>>
endobj
2 0 obj
[ /PDF /Text ]
endobj
5 0 obj
<<
/Kids [4 0 R 16 0 R 19 0 R 26 0 R ]
/Count 4
/Type /Pages
/MediaBox [ 0 0 596 842 ]
>>
endobj
1 0 obj
<<
/Creator
/CreationDate (D:20050806002455)
/Title
/Author
/Producer (Acrobat PDFWriter 4.0 per Windows NT)
>>
endobj
3 0 obj
<<
/Pages 5 0 R
/Type /Catalog
>>
endobj
xref
0 31
0000000000 65535 f
0000045906 00000 n
0000045770 00000 n
0000046338 00000 n
0000010224 00000 n
0000045801 00000 n
0000036285 00000 n
0000037374 00000 n
0000037634 00000 n
0000038723 00000 n
0000038985 00000 n
0000040086 00000 n
0000000019 00000 n
0000010202 00000 n
0000040357 00000 n
0000041453 00000 n
0000020676 00000 n
0000010378 00000 n
0000020654 00000 n
0000031662 00000 n
0000020808 00000 n
0000031640 00000 n
0000041723 00000 n
0000042789 00000 n
0000043047 00000 n
0000044134 00000 n
0000036117 00000 n
0000031830 00000 n
0000036096 00000 n
0000044388 00000 n
0000045491 00000 n
trailer
<<
/Size 31
/Root 3 0 R
/Info 1 0 R
/ID [<77d0b35ec429b76643bf2b7a00237218><77d0b35ec429b76643bf2b7a00237218>]
>>
startxref
46387
%%EOF. Dibattiti, confronto dei risultati, giochi di ruolo sono tutte attività che solo una dimensione di gruppo rende possibili. Tj
34.5 0 TD 0 0 0 rg
/F0 9.75 Tf
0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 354 485.25 17.25 re f
BT
57 363 TD
0 0 0 rg
0.238 Tc -0.2255 Tw (E' determinante la scelta di modi, tempi, metodi ed obiettivi per la singola classe nel rispetto) Tj
379.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 336.75 485.25 17.25 re f
BT
57 345.75 TD
0 0 0 rg
0.1265 Tc -0.314 Tw (delle potenzialit\340 del singolo bambi) Tj
141.75 0 TD 0.1342 Tc -0.2145 Tw (no rispettando le esigenze di un intervento individualizzato) Tj
237 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 319.5 485.25 17.25 re f
BT
57 328.5 TD
0 0 0 rg
0.1166 Tc -0.0791 Tw (sugli alunni, inserendoli il pi\371' possibile in un programma di classe.) Tra l’altro ha sostenuto che la normativa vigente in materia di formazione degli insegnanti di sostegno (D.M. Tj
47.25 0 TD /F0 9.75 Tf
0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 112.5 485.25 17.25 re f
BT
57 121.5 TD
0 0 0 rg
0.0576 Tc 0.3049 Tw (Talvolta risulta complesso chiedere spazi al docente di classe per poter attuare il percorso utile, ) Tj
384.75 0 TD 0.1094 Tc 0.4531 Tw (necessario per portare il ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 95.25 485.25 17.25 re f
BT
57 104.25 TD
0 0 0 rg
0.1156 Tc -0.2094 Tw (bambino all'attivazione di quelle motivazioni di fondo che l) Tj
237.75 0 TD 0.3191 Tc -0.1316 Tw (o spingono ) Tj
48 0 TD 0.0968 Tc -0.2843 Tw (ad apprende e quindi a crescere.) Grazie al lavoro di gruppo i ragazzi possono ritrovare la voglia di studiare o la motivazione per migliorarsi. Tj
156.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 630 485.25 17.25 re f
BT
57 639 TD
0 0 0 rg
0.2052 Tc -0.3094 Tw (Ritengo di non aver trovato risposta a tutti gli interrogati) Tj
229.5 0 TD 0.2207 Tc -0.4082 Tw (vi qui di seguito espressi poich\351, ) Tj
135 0 TD 0.1794 Tc -0.3669 Tw (ogni situazione va comunque ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 612.75 485.25 17.25 re f
BT
57 621.75 TD
0 0 0 rg
0.1019 Tc -0.1227 Tw (ricondotta in un contesto specifico e in percorsi individualizzati. ) Tj
39 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 250.5 485.25 17.25 re f
BT
57 259.5 TD
0 0 0 rg
/F2 9.75 Tf
( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 233.25 485.25 17.25 re f
BT
57 242.25 TD
0 0 0 rg
-0.2813 Tc 0 Tw (4.) Infatti, il Nord Italia nel suo complesso ottiene sempre un punteggio superiore alla media, il Centro è in linea con la media nazionale e il Sud è decisamente al di sotto. un corso individuale o un corso collettivo. quantità di pre-requisiti e conoscenze raggiunte che corrispondono ad un nostro concetto di normalità. L’insegnante di sostegno è abituata a lavorare dietro le quinte, in sordina e non le pesa troppo. "Chi ama apprendere è molto vicino al sapere," Confucio. Il motivo è molto semplice: la tariffa dell'insegnante viene ripartita tra i diversi componenti del gruppo. Il primo passo per iniziare a prendere ripetizioni scolastiche è capire quali sono i propri obiettivi e i propri bisogni. Quando avrai deciso di offrire a tuo figlio delle lezioni private o dei corsi di sostegno specializzati in discipline matematiche, arriverà il momento di scegliere un tutor. Sancisce il diritto all’educazione e all’istruzion… Tj
112.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 399 485.25 17.25 re f
BT
57 408 TD
0 0 0 rg
0.5818 Tc -0.6193 Tw (L'occasione \350 diventata curiosit\340, voglia di continuare a crescere ...insomma ) Tj
338.25 0 TD 0.1826 Tc 0 Tw (un'avventura...) Tj
60 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 381.75 485.25 17.25 re f
BT
57 390.75 TD
0 0 0 rg
0.0549 Tc 0.4005 Tw (E' un'emozionante avventura interagire con i ragazzi in "difficolt\340" alla ricerca di strade, sentieri, ) Tj
392.25 0 TD 0.1114 Tc -0.2989 Tw (percorsi alternati) Tj
66.75 0 TD 0.1928 Tc -0.0053 Tw (vi per ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 364.5 485.25 17.25 re f
BT
57 373.5 TD
0 0 0 rg
0.0249 Tc 1.8007 Tw (arrivare alla conquista di un qualcosa di proprio, che porta il nome di ogni singolo alunno...poich\351 ognuno di loro, ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 347.25 485.25 17.25 re f
BT
57 356.25 TD
0 0 0 rg
0.0514 Tc 0.4429 Tw (ognuno di noi ha una "capacit\340"speciale che ci fa entrare in ) Tj
241.5 0 TD 0.1066 Tc 0.3405 Tw (contatto con noi stessi e con il mondo che ci circonda e nel ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 330 485.25 17.25 re f
BT
57 339 TD
0 0 0 rg
0.1345 Tc -0.322 Tw (quale vivi) Tj
39 0 TD 0.108 Tc 0 Tw (amo...) Tj
24.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 312.75 485.25 17.25 re f
BT
57 321.75 TD
0 0 0 rg
0.1104 Tc 0.2021 Tw (Credere nei nostri ) Tj
75.75 0 TD /F3 9.75 Tf
0.1837 Tc 0.3788 Tw (ragazzi ) Tj
33 0 TD /F0 9.75 Tf
0.0935 Tc 0.5158 Tw (\350 a volte frustrante, altre volte demotivante, ma non difficile, al di l\340 delle difficolt\340, infatti, ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 295.5 485.25 17.25 re f
BT
57 304.5 TD
0 0 0 rg
0.1455 Tc 1.092 Tw (diveniamo consapevoli e partecipi dell'esistenza di diversi valori che non ) Tj
309.75 0 TD 0.3333 Tc 1.2792 Tw (necessariamente corrispondono ad una ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 278.25 485.25 17.25 re f
BT
57 287.25 TD
0 0 0 rg
0.3857 Tc 0 Tw (quantit\340) Tj
33.75 0 TD 0.1928 Tc 0.3697 Tw ( di pre) Tj
28.5 0 TD -0.2467 Tc 0 Tw (-) Tj
3.75 0 TD 0.3176 Tc 0.3949 Tw (requisiti e conoscenze raggiunte che ) Tj
158.25 0 TD 0.1376 Tc 0.2106 Tw (corrispondono ad un nostro concetto di normalit\340. ) Tj
6 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
5.25 0 TD 0.2827 Tc 2.9389 Tw ("Quanto \350 importante per un docente modificare il proprio stile di insegnamento) Tj
390 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj
6 0 TD -0 Tc 0 Tw (affinch) Tj
29.25 0 TD 0.171 Tc (\351) Tj
4.5 0 TD 0.1363 Tc 1.9262 Tw ( anche il ) Tj
ET
1 1 1 rg
55.5 216 485.25 17.25 re f
BT
57 225 TD
0 0 0 rg
0.0383 Tc 0.3099 Tw (bambino in difficolt\340 sia parte attiva del prog) Tj
193.5 0 TD 0.212 Tc -0.0245 Tw (ramma di classe?") Qual è il prezzo delle lezioni in gruppo?
Balla Mia Esmeralda Testo,
Star Wars 6 Imdb,
Garland Alaska - Wikipedia,
Ad Alta Voce Sostiene Pereira,
Entretien D'embauche En Français,
Plus Jamais Rien Personne Exercices Pdf,
Lezione Sulla Poesia Scuola Media,