“La scuola è luogo di apprendimento e di costruzione dell’identità personale, civile e sociale. (ART. endobj Ufficio Scolastico Territoriale di Treviso – Ufficio XI 8 C. Favorire la continuità educativa e didattica nella costruzione del progetto di vita 77 1. <> 1 0 obj �C�*2��h���')к�i.#!cvol�T������$�w����K\�����\Z[޸���\��M�G����.3��O~���x� endobj Ciò di cui la Scuola ha bisogno sono delle buone prassi didattiche, dei mezzi adatti alle capacità di ciascuno. [ 20 0 R] Che cos’è un curricolo inclusivo Presenta il quadro di riferimento metodologico e tutti gli aspetti utili per comprendere che cos’è un curricolo inclusivo. Il docente inclusivo E’ capace di: - creare un clima di classe inclusivo (accettazione e rispetto delle diversità) - adattare stile di insegnamento, strategie, materiali, tempi, tecnologie - sviluppare un approccio cooperativo - sviluppare una didattica metacognitiva - trovare punti di contatto tra la programmazione di classe e quella personalizzata/ individualizzata - modificare strategie 11 0 obj endobj endobj •ESEMPIO: difficoltà di memorizzazione ... 1.Il curricolo inclusivo ferraboschi 2016 16 . t���IA˕}���i�҇�S�4���7ڰGz� k�����������;�����A@�D�T�2�DE�F@k�#QE����?� �;�p����ջc���Z��L\8Zc�Sl.|���! <> endobj Curricolo di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado PER UNA NUOVA CITTADINANZA - Insegnare le regole del vivere e del convivere. endobj 33 I campi obbligatori sono contrassegnati *, Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina. 254 del 16 novembre 2012, alle quali attualmente si fa riferimento. La situazione di emergenza creatasi a livello mondiale per la pandemia Covid-19 vede anche la Scuola dell’Infanzia, impegnata a dover riprogrammare la sua metodologia didattica, attuando una didattica a distanza. IL DOCENTE INCLUSIVO: esempi di attività . Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. CURRICOLO Si fonda sull’idea che i saperi della scuola non sono estranei alle domande della vita. %���� Leonardo Povia. dalla capacità di cambiare le prospettive di significato e di produrre apprendimento trasformativo. Pagina 1 di 73 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 . 1. <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 720 540] /Contents 4 0 R/StructParents 0>> 6 0 obj Occorre che essi conoscano i processi attraverso cui di volta in volta trasformare, modificare, curvare tali strumenti per renderli adatti ai bisogni di tutti e di ciascuno. <> Se gli alunni sono differenti, infatti, i curricoli di Italiano, Matematica, Storia ecc. INCLUSIVO. IL TRATTAMENTO DELLA DISORTOGRAFIA IN ETÀ EVOLUTIVA. RISORSE CONSIGLIATE PER TE: COOPERATIVE LEARNING COMPENSATIVO PER BES. 2 ESEMPI DI DIDATTICA INCLUSIVA Indice Tutoring pag.5 Cooperative Learning pag.10 I Webquest pag.17 Compiti Polirisolvibili pag. <> DIDATTICAPERSUASIVA è un idea del Dott. 12 0 obj endstream %PDF-1.4 0Z@��G?>@1!lNg��(t����x�m@+\݌G Zsa5ܬ]D �����Ciy� �\l��U�^�2�y�����e�����������Ρ�����n�|$�μ����P�GE\;��k�ffӼ�o�C��m�7�D-0M�1�A��C����G0�l�T��u_Z&E01���C��o���D� Please enable it in your browser settings and refresh this page. 23 0 obj © 2020 DIDATTICA PERSUASIVA del "Dott. stream - Costruire un’alleanza educativa con i genitori. Leonardo Povia" Pedagogista e Insegnante di ruolo specializzato. DIDATTICA PER COMPETENZE = DIDATTICA INCLUSIVA 25. condivisa di ciò che viene appreso in una dimensione concreta, significativa e costruttiva. [ 15 0 R] STRATEGIE 1. <> <> <> endobj Essa è un costante processo di miglioramento, volto a sfruttare le risorse esistenti, specialmente le risorse umane per sostenere la partecipazione all’istruzione di tutti gli studenti all’interno di una comunità. Il modello inclusivo: tra passato e futuro . 59/2004). Sviluppare un clima positivo nella classe, Partire dalle conoscenze e dalle abilità pregresse degli studenti, Contestualizzare l’apprendimento, favorire la ricerca e la scoperta, Attivare interventi didattici personalizzati nei confronti della diversità, Realizzare attività didattiche basate sulla cooperazione, Sviluppare negli studenti competenze metacognitive, Pertanto, le metodologie e le strategie didattiche di una, sviluppare l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità, iniziare l’attività con una sintesi della lezione precedente, coinvolgendo tutti con domande flash (“, variare azioni e contenuti, sollecitando diverse abilità, affinché ciascuno possa trovare il suo spazio e favorire la motivazione, ogni tanto interrompere e fare sintesi dei contenuti, riprendere e ripetere in modi diversi i concetti più importanti (, prediligere strategie di apprendimento cooperativo, come il, fornire materiale registrato per riascoltare la lezione, Nei paragrafi seguenti mi soffermerò ad analizzare alcune delle suddette, COOPERATIVE LEARNING COMPENSATIVO PER BES. competenze fondamentali del curricolo… L’azione formativa personalizzata ha, in più, l’obiettivo di dare a ciascun alunno l’opportunità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità e, quindi, può porsi obiettivi diversi per ciascun discente, essendo strettamente legata a quella specifica ed unica persona dello studente a cui ci rivolgiamo. stream endobj 20 0 obj <> x��UMo�8���#U��_� CA��E(���!كbˮ GJe;��wHY��HN�["�3���� .��tz�e��D����~�GB��"�P <> 24 0 obj descritte, possa presentare una notevole valenza dal punto di vista inclusivo. endobj '�q�����#EH�t�|ƌ*�l����c�/�H��߲���#��D'ʖ��E�h�϶���XQ�$/H�d�7FG�+��5�� endobj <> 2 0 obj Essa è un costante processo di miglioramento, volto a sfruttare le risorse esistenti, specialmente le risorse umane per sostenere la partecipazione all’istruzione di tutti gli studenti all’interno di una comunità. Di seguito sono presentati in dettaglio i quattro strumenti inclusivi d'istituto e la strategia del “docente attore emotivo”. Tecniche e soluzioni didattiche per insegnanti efficaci. Quindi è opportuno che gli insegnanti conoscano molti strumenti didattici, molti metodi, molti modi di lavorare e di organizzare la classe. <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 720 540] /Contents 12 0 R/StructParents 1>> �A���b88�&]Y��'w�����>t�-����Q��Ϯ�� �x}����>_M�?���`�F��Δ��{]4u�Y��;�d�]}����`U�†`U)XS�V�dZBh|*E9»q9��KU1މ���/��'��|����K�H�|d�d�m�Öuf��61�݂TBi3�=�+�����$��8b����"�I�q������ƒ�潮��qQun�cV�&��$0DmY��0��e;uT�'�X�M7��uG�����m̞��'߾>��#4�ž�)r�_����@/��}�M3��N�3�d��+L�Wz@S��B�du+b�P���Fdm7d7�h�b[��P�eα�*��� �)=f?wA����� s����%�9v���! f�`�x8��[ ��}�� t�������:�~п4��!�xUR����@Y���>J�Pyf����|8`�O� 5 Didattica inclusiva L’inclusione non è una moda: nasce da esigenze ben fondate e necessita di strategie e tecniche didattiche e organizzative ben precise. 14 0 obj 1) OSSERVAZIONE/ANALISI DEL/DEI GRUPPO/I CLASSE (e del gruppo docente) Composizione rispetto ad età, sesso e scolarità precedenti (ripetenze, alunni trasferiti in corso d’anno, provenienza da scuola pubblica/privata, frequenza scuola dell’infanzia, ecc. “Un Esempio di Processo Inclusivo: Metodologia ed Analisi” SCOPO ... o sull’elaborazione continua ed adeguata del curricolo per adeguarsi alle difficoltà di apprendimento dell’alunno. <> Javascript required for this site to function. Personalizzare i percorsi di insegnamento-apprendimento non significa parcellizzare gli Esempi di strumenti compilati (Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Secondo grado) 55 . IN CLASSE CON BAMBINI DSA: 21 CONSIGLI PER AIUTARLI AL MEGLIO. endobj Nella prima prevale il modello medico-individuale della disabilità come mo - dello teorico di riferimento, mentre nella seconda, quello sociale e dei diritti umani. La progettazione e l’organizzazione di contesti cooperativi e collaborativi ( clima positivo di classe, educazione tra pari, apprendimento reciproco,…) fa sì che la didattica per competenze sia una didattica inclusiva. Nessuno, questo è l’obiettivo, deve rimanere indietro, nessuno deve sentirsi escluso. 2. endobj 17 0 obj endobj 12 … endobj È dinamico e mette al centro l’alunno con il suo bagaglio di conoscenze ed esperienze, fornendogli gli strumenti adatti a leggere in modo critico un mondo in continuo cambiamento. STRATEGIE DIDATTICHE INCLUSIVE. Pedagogista, Insegnante specializzato, Formatore, Padre di Marco, Autore, Blogger. Javascript not detected. <> <> �@�ZsW9����]q`����2���f�8aX�Oi,kz|Ł�UR�����A� �"p������7��B���pHa��DL�d������:K��r�S&������j���n�=���vNv�Ю@�%:B2��� 9�G{�vSvT �D�(Q. 1.Il curricolo inclusivo RIPENSARE LA SCUOLA Costruire in anticipo le condizioni affinchè tutti possano trovare un aggancio Una didattica inclusiva ferraboschi 2016 17 . Fase della progettazione: l’insegnanteesplicita le competenze da raggiungere, opera scelte di curricolo. La legge 104: un modello unico in Europa TUTTI GLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP (ANCHE GRAVE) HANNO DIRITTO A FREQUENTARE LE CLASSI COMUNI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO. endobj <> <> LE PRINCIPALI STRATEGIE DIDATTICHE INCLUSIVE. Ad esempio, la redazione di un progetto individuale per ogni alunno, tende a favorire un allineamento fra l'impostazione dei percorsi didattico-educativi degli alunni B.E.S. In fase di progettazione del curricolo è necessario fare riferimento in primo luogo alle indicazioni Nazionali, nonché al Quadro delle competenze europee e a quelle di cittadinanza. endobj Un curricolo inclusivo privilegia la personalizzazione perché valorizza le molteplici forme di differenziazione, cognitiva, comportamentale, culturale, che gli allievi portano in dote a scuola. 7 0 obj CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Fonti di legittimazione Il curricolo verticale per competenze chiave europee è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1settembre 2000 legge dell’Autonomia. stream endobj endobj 9 0 obj il curricolo intrinsecamente inclusivo Viterbo 11/10/2018 Quello che insegni é come lo insegni In dodici anni di comunicazioni - prima come ANDIS, ora come SYNTAGMA - ho sempre raccontato la scuola; questa è la prima volta che parlo di me stesso. trasmissione di contenuti. L’educazione Inclusiva comporta la trasformazione della Scuola per poter incontrare e rispondere alle esigenze di tutti. Ha costruito e sperimentato, nell’ar odi 5 anni, un curricolo verticale per … FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 2 di 73 COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUA ITALIANA DISCIPLINE CONCORRENTI: tutte TRAGUARDI PER LO … non possono rimanere gli stessi per tutti. zۃ�At 32 Adeguare Obiettivi Curricolari pag. vengano adeguatamente caratterizzati sotto il profilo inclusivo. Fissa obiettivi, tempi, modalità di lavoro, tecnologie informatiche da usare. Insegnare ad alunni con tipologie diverse di difficoltà è un aspetto del saper insegnare. 21 0 obj endobj 15 0 obj ("nhC�n( ���cI�JJ�6}��n�B��@! x��SMo�@�[��[w#���~�U�C �Z)RZ!����q-L 顿��"^����y��'��>���A����x�D�VZk$�ipVC[�ɏX� B�V��Gm{E�4��&��88 ���$M��L����d��k0�T���99~�0'^ ��{��?�ɳ �&_����q�:�r���Y��Y��^l�Dȁ�r�x]���|bV,�9��6r��P�*�;�U�T��b#3~Њ�_�,K9 �A�(��-a�:Ea��Ds���}�����=��Vk�r�r힦�a���:��VY{��$$���9)�oYx�Mj����ę�e��ta5��\�X�-���ZQ���N�8��1O��&1������파hN�J�}M2� У�gjV."Ś�fI;��Z�r�a-F�1.:e�:E>(�;��hIy4�X��"v�6�? 8 0 obj 23 maggio 2018 Quadro delle competenze chiave per … 5 0 obj (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, 2012). endobj <> endobj CURRICOLO VERTICALE INCLUSIVO DELLE COMPETENZE ESSENZIALI. - Favorire una stretta connessione di relazioni con il territorio. LE CARATTERISTICHE DEL BAMBINO CON DISLESSIA. 12 LEGGE 104/92) IL DIRITTO ALL'INTEGRAZIONE È GARANTITO ANCHE PER L'ASILO NIDO E L'UNIVERSITÀ (ART. STRUMENTI COMPENSATIVI: QUALI SONO E PERCHÈ APPLICARLI. Protocollo d’azione per il passaggio tra scuola dell’infanzia e scuola primaria 77 2. 19 0 obj ]�t�������pi�nw�ҵ}[JW8�+i�cZgn�m��g\�W��v�A-+۔n~�;��t�6 ESEMPI Ilnuovo Bilancio delle competenzeiniziali IlPatto perlosviluppo professionale IlBilancio finale delle competenze IlBilancio sui bisogni formativi futuri IlCurriculum formativo IlPortfolio digitale sperimentale Materiali operativi esemplificativi 2 CONTENUTI. 3 0 obj ����DMF�%=q����l�LC��n߹$���%څ�)s�M.�iN��|e��'��v��_��k<4�� #e���JVG���*���'��tŀ��pj�%��2���4�GaO�=Cэx˾�f)1�u��l �}^��rX�n^�� b� +����*P,��ʛh�ٶ,2�i�F�H#�@�}�5���������G�s%{��,{��ģ��q�4���F���]��g�w^Ŋ�.��b�/�dlx������+�=��.˪ȗġa��v���.��)@K��re�n;��h��3�zn��� &��M{��N (Atto di indirizzo 08-09-2009) INCLUSIONE E VALORIZZAZIONE. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. 22 0 obj Le principali linee d’azione attraverso cui costruire una didattica realmente inclusiva, possono essere, secondo M. Tarabusi, le seguenti: Pertanto, le metodologie e le strategie didattiche di una Scuola Inclusiva devono essere volte a: Per concludere possiamo affermare che le metodologie didattiche più appropriate per il potenziamento degli apprendimenti negli alunni con BES e non solo, sembrano essere le seguenti: Nei paragrafi seguenti mi soffermerò ad analizzare alcune delle suddette strategie didattiche ed a promuovere un “modo nuovo di fare scuola” che racchiude un po’ tutte le metodologie già citate che risponde al nome di “Flipped Classroom”. endobj 18 0 obj - Proporre un’educazione che spinga a compiere scelte autonome e feconde. 10 0 obj Se hai voglia di confrontarti con me contattami pure sulla mia pagina Facebook: DIDATTICA PERSUASIVA. 4 0 obj <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 720 540] /Contents 24 0 R/StructParents 2>> endstream {̺���%�ƅ�Ή &���pK�z�W[����*�C7 ���F�]G�! L’inclusione, per gli interventi che si propone di realizzare, assume dimensioni molto ampie puntando ad un sistema universale di offerta formativa partendo da . L’educazione Inclusiva comporta la trasformazione della Scuola per poter incontrare e rispondere alle esigenze di tutti. endobj UN’IPOTESI DI CURRICOLO INCLUSIVO… IN 8 PASSI. <> (Indicazioni per il curricolo delle riforme di Moratti del 2003 e quella di Fioroni del 2007) ed è presente nelle recenti Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado licenziate con il D.M. <> ED ESEMPI DI SUA ATTUAZIONE INTEGRAZIONE DEL CURRICOLO VERTICALE ISTITUTO OMPRENSIVO STATALE “E: DE AMI IS” SUCCIVO (CE) 2 L’Istituto“De Amicis”di Succivo (CE), si è messo in discussione da quando è diventato Comprensivo, riunendo tre ordini di scuola, Infanzia, Primaria e Media di I grado. Se hai voglia di confrontarti con me contattami pure sulla mia pagina Facebook: Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Questo modello ha come scopo l’adattamento della scuola alle esigenze di apprendimento dei bambini e non solo l‟adattamento dei bambini alla scuola. 12 ... curricolo, organiz-zazione scolastica) in modo da poter rispondere alla di-versità della popolazione scolastica. <>/OutputIntents[<>] /Metadata 1178 0 R>> 3 Il nuovo Bilancio delle competenze iniziali. x��X�n�6}7��#�@���,\t���� ��&JVEb�v�����dGrtu,K"9�9�9;��F��O���1;������D(� )�cN 13 0 obj Le differenze vanno affrontate in modo diverso se si vuole che l'azione didattica porti a un arricchimento per tutti nella prospettiva dell'inclusione. ), provenienze culturali/linguistiche diverse 16 0 obj

Parole Con La E Prima Elementare, Campanula Portenschlagiana Catharina, Meteo Pescara Aeronautica, Concorso Ripam Date Prove Preselettive, Gatto Norvegese Dimensioni, Agriturismo Marche Con Piscina, Cibo Fluido Per Gatti, Incidente Autostrada Brescia Oggi,