LA DIDATTICA LABORATORIALE richiede che • Si operi in piccoli gruppi • Si verifichi una forte interattività tra insegnante e allievi e fra gli allievi stessi ... (congiunzione, implicazione, inclusione, selezione, differenziazione, esclusione, opposizione, analisi e sintesi) su Infatti: Cambiano, anche i tempi e i luoghi della didattica: l’organizzazione della didattica in unità di una o due ore non è funzionale all’operatività laboratoriale, perché l’azione intenzionale e finalizzata impone tempi distesi e, pertanto, sono necessari moduli di una di una certa durata, anche di 4 o più ore. Inoltre le “risorse” per l’apprendimento non si possono trovare sempre e tutte nell’aula o all’interno della scuola e potrebbe essere necessario uscire dalla scuola e utilizzare la realtà come “libro di testo”. La didattica attiva: punti di debolezza. Bisogna decidere quali parti del “programma” sviluppare e quali tralasciare. 10 Sasso La didattica laboratoriale: alla ricerca di un equilibrio Ricerca Raccolta di documentazione, dati, testimonianze, fonti di riferimento per avviare un lavoro. Strategie e risorse per una didattica inclusiva> Risorse per una didattica inclusiva Sono risorse per una didattica dell’inclusione tutti i mezzi, le procedure, le relazioni, gli aiuti che consentono di massimizzare l’integrazione tra gli obiettivi individualizzati propri dell’alunno con BES e quelli comuni a Ponendo una domanda stimolo su un argomento Ponendo una domanda stimolo su un argomento si è costruito un percorso di ricerca teorico–pratico, che ha previsto inizialmente una discussione in classe partendo dalle La ricerca ... Cosa significa INCLUSIONE nella scuola per tutti e per ognuno? Questa metodologia, pubblicata sotto […], Una metodologia  efficace per aumentare la vicinanza emotiva e per risolvere i conflitti. Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti comunicazioni in linea con le tue preferenze. • Calo demografico e invecchiamento della popolazione. La didattica laboratoriale: esempi e modelli. Quartapelle F., Proposte per una didattica laboratoriale, Irrsae Lombardia www.scintille.it M. Comoglio e M.A. Questo in contrasto con la didattica convenzionale in cui la conoscenza viene proposta agli studenti in isolamento da ogni suo utilizzo e per le sue caratteristiche generali. Di seguito si presentano alcuni esempi di didattica laboratoriale realizzata da insegnanti in differenti contesti educativi. Nella costruzione della conoscenza, la necessaria integrazione del pensare teoretico, del fare tecnico e dell'agire pratico, trovano proprio nel laboratorio un ambiente Il progetto va a rivoluzionare il modo di fare didattica curriculare di tipo verticale, favorendo la condivisione dei saperi. Tutti questi elementi di positività servono agli studenti per credere nelle loro capacità, nella creatività che possono esprimere, nella comunicazione di quello che riescono a realizzare. Essa tende a superare due tra le cause principali di un apprendimento superficiale, riproduttivo e che genera un transfer limitato delle conoscenze all’interno e all’esterno della scuola: la separazione dei momenti di costruzione e di utilizzo della conoscenza e la natura decontestualizzata del sapere. Sollecitare un ruolo attivo degli allievi che non solo devono fare ciò che dice l'insegnante ma anche scegliere e decidere tra più opzioni; Mettere, con opportuna gradualità, la responsabilità del risultato nelle loro mani affidando loro l'organizzazione e il monitoraggio delle attività; Sollecitare una continua riflessione su ciò che si sta facendo e si è fatto; Far lavorare gli allievi come "gruppo al lavoro" (discutere, valutare opzioni, assumersi responsabilità, decidere, gestire conflitti…); Ancorare le attività di apprendimento (macro o micro) all’esperienza corrente degli allievi (partire dalla realtà e non dalle discipline). Cardoso -Insegnare e apprendere in gruppo. utilizzare la didattica laboratoriale, per problemi reali e significativi in una continua triangolazione tra, apprendimento,disciplina-insegnamento,relazione. La didattica laboratoriale è una metodologia e strategia di insegnamento che coinvolge attivamente studenti e insegnanti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Il Cooperative Learning. L' integrazione è una situazione. Gli insegnanti degli istituti tecnici e professionali raccontano che gli studenti si impegnano volentieri e con buoni risultati nelle materie “pratiche”, mentre notano un impegno molto limitato, se non un vero e proprio rifiuto, per quelle … INCLUSIONE E’ un processo, una filosofia dell’accettazione, ossia la capacità di fornire una cornice dentro cui gli alunni, a prescindere da abilità, genere, linguaggio, origine etnica o culturale, possono essere parimente ... Didattica laboratoriale per problemi reali. Dare spazio alla costruzione di conoscenza, non alla sua riproduzione; Evitare iper-semplificazioni della conoscenza rappresentando la naturale complessità della realtà; Lavorare in ambienti di apprendimento assunti dal mondo reale: casi più che sequenze di istruzione; Offrire rappresentazioni multiple della realtà; Attivare e sostenere pratiche riflessive; Favorire la costruzione di conoscenza contestualizzata, non generalista; Favorire la costruzione di conoscenza in modo collaborativo. L’inclusione scolastica è il processo attraverso il quale le eccellenze, le Obiettivi - Incentivare la condivisione di esperienze tra docenti, favorire relazioni all’interno del gruppo attraverso l’ascolto reciproco, introdurre teoricamente e praticamente agli usi del digitale come supporto a una didattica inclusiva, con un focus specifico su BES e DSA.. Mattino. Dal punto di vista dello studente, questa didattica favorisce l’attivazione degli stili di apprendimento preferiti, consente di utilizzare e valorizzare al meglio le sue risorse e i suoi interessi, favorisce la consapevolezza di ciò che si è imparato e potenzia i processi cognitivi e metacognitivi. La direttiva del 27 dicembre 2012, relativa ai Bisogni educativi speciali (BES), ha accolto gli L’attenzione del docente sarà posta a: Anche lo studente dovrà cambiare il suo modo di “studiare”. In più direzioni: attraverso un’azione sul piano dell’amientazione organizzativa e didattica (Legge.517- 1977, Legge 104/1994) che ha articolato principalamente risposte specialistiche e di tipo compensativo. Didattica laboratoriale (non serve il laboratorio come luogo fisico) Favorisce la centralità del bambino/ragazzo. Didattica laboratoriale Didattica per problemi reali, ecc… Strategie Attività in piccoli gruppi Tutoraggio tra pari Utilizzo di organizzatori grafici della conoscenza (schemi, mappe mentali e concettuali,tabelle, …) Uso degli anticipatori Semplificazione del testo Divisone di un … Giovanni Marconato: psicologo e formatore, si occupa di strategie per apprendimento, di tecnologie per la didattica, di didattica per le competenze nella scuola e nella formazione. Si rompe la struttura ordinata delle "materie", le discipline vengono scomposte perché si utilizzano i «contenuti» che servono per realizzare il "prodotto”; I contenuti oggetto della didattica sono sempre finalizzati al loro utilizzo per fare qualcosa; da oggetti decontestualizzati, cioè trattati nei loro aspetti generali e astratti, diventano contestualizzati in situazioni e attività autentiche, reali; Le opportunità di apprendimento vanno identificate nel processo di sviluppo del prodotto finale. CODING E INCLUSIONE Dott.ssa Dussin Sara Insegnante di sostegno IC Gabrieli di Mirano –Ve- ... •stili di comunicazione, didattica laboratoriale, adattamento spazi, adattamento degli obiettivi, libri testo Scelta e preparazione di materiali adeguati alle abilità ed esigenze di Didattica dell’inclusione: strategie e metodologie per i ragazzi con bisogni speciali SALVATORE SASSO Bologna 23 febbraio 2017 Sasso. LAS Roma 1996 La didattica (dal greco διδάσκω, cioè "insegnare"), indica la teoria e la pratica dell'insegnamento. Le due attività laboratoriali realizzate nella Scuola Primaria “L. Il Cooperative Learning. 7 Sasso. 64 La didattica laboratoriale è parte fondante di questo processo. Fare didattica in questo modo implica per l’insegnante una ristrutturazione del sé professionale e delle sue pratiche didattiche. Le specificità didattiche dell’apprendimento in un “laboratorio” tecnico possono essere utilizzate tutte anche quando si manipolano oggetti concettuali (contenuti disciplinari, abilità personali, sociali e cognitive), si utilizzano strumenti soft (apparati digitali, software, o carta e matita) e si realizzano artefatti cognitivi (progetti, rapporti, filmati, presentazioni analogici e digitali). Il ruolo del docente subisce un cambiamento non di poco conto. In questo interessante articolo di Cristina Ciociola tratto da Cometa Reserach, viene affrontato il tema dell’inclusione scolastica, chiave del successo formativo per tutti. Didattica laboratoriale Il progetto va a rivoluzionare il modo di fare didattica curriculare di tipo verticale, favorendo la condivisione dei saperi. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Rafforzare ed estendere la didattica laboratoriale, in generale e, in particolare, per l’educazione e la comunicazione linguistica (italiano L1, italiano L2, lingue europee, valorizzazione delle lingue d’origine, approfondimento dei lessici disciplinari, ecc.). Risorse da attivare sulla classe pag. È autore di saggi e libri su didattica e tecnologie. I tempi di lavoro sono molto lunghi. novembre 9, 2015. e altri PDP per alunni con DSA [disturbi specifici dell’apprendimento, N.d.R. 8 Sasso. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie. La Didattica Laboratoriale e il focus sulle competenze Il focus sulle competenze rappresenta una premessa indispensabile per comprendere la natura e i possibili sviluppi della Didattica Laboratoriale. ESEMPI DI DIDATTICA INCLUSIVA Indice Tutoring pag.5 Cooperative Learning pag.10 I Webquest pag.17 Compiti Polirisolvibili pag. Per favorire e semplificare il processo d'apprendimento e il conseguente raggiungimento degli obiettivi indicati nel “Progetto Educativo Individualizzato”, per alcuni alunni che presentano delle patologie particolarmente gravi, le attività didattiche, oltre che a svolgersi in classe, vengono svolte anche in aule speciali dotate di particolari strumenti e sussidi. Sostegno ampio e diffuso: capacità da parte della scuola di rispondere alle diversità degli alunni, di cui il sostegno individuale è solo una parte. didattica (Legge.517- 1977, Legge 104/1994) che ha articolato principalamente risposte specialistiche e di tipo compensativo. Al docente sarà richiesto un limitato impegno nella presentazione dei contenuti (l’attività didattica che più lo impegna abitualmente); egli si dovrà dedicare all’identificazione delle opportunità per lo studente di «fare esperienza di apprendimento», cioè a ideare, progettare e implementare le attività di apprendimento, alla ricerca e alla messa a disposizione delle risorse necessarie e a fornire il supporto agli studenti mentre lavorano e apprendono. DIDATTICA INCLUSIVA - SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. Ogni studente, con i suoi bisogni e le sue necessità, i suoi limiti e le sue potenzialità, con i suoi stili, tempi e ritmi di apprendimento, il suo vissuto, le sue esperienze pregresse e il suo contesto di appartenenza ha bisogno di una didattica “eclettica”, che adatti la metodologia all’alunno e non viceversa. Gli studenti partecipano attivamente al percorso di apprendimento, valorizzando le diverse abilità e competenze sociali. Progettazione Scuola dell'Infanzia e Primaria Progettazione Scuola Secondaria di I grado ATTIVITA' DIDATTICA Sicurezza Carta dei servizi Scuola sicura I Compiti del Dirigente Scolastico I Compiti dell' Ente Locale I Controlli La didattica attiva: punti di debolezza I tempi di lavoro sono molto lunghi. DIDATTICA INCLUSIVA - SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. Agevola l’inserimento degli studenti stranieri neoarrivati, favorisce l’inclusione e l’inserimento in corso d’anno di studenti e docenti. Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) sarà fatto da tutti i docenti e non delegato al sostegno: ottima cosa, perché la responsabilità didattica è di tutti.

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